Matematica, Biologia e Teoria dei giochi di campo medio: al GSSI workshop internazionale


L’Aquila – “Workshop School on Stochastic PDEs, Mean Field Games and Biology” è il titolo della scuola che sarà ospitata dal 27 Agosto all’8 settembre presso il Gran Sasso Science Institute dell’Aquila, nell’ambito dell’Accordo Bilaterale esistente tra il GSSI e la prestigiosa Università di Chicago.

Temi del workshop, le Equazioni alle Derivate Parziali Stocastiche e le applicazioni alla Teoria di campo medio dei Giochi e alla Biologia. L’evento vedrà arrivare in città da Francia, Germania e Stati Uniti alcuni tra i massimi esperti del settore dei Mean Field Games (MFG), la recente teoria che analizza le interazioni e le dinamiche all’interno di sistemi complessi con un numero elevato di agenti. I campi di applicazione sono tantissimi: dall’economia alla finanza, dalle decisioni strategiche alle scienze sociali, dalla chimica alla biologia.

La scuola, rivolta a ricercatori, dottorandi e studiosi del tema, è organizzata da Pierangelo Marcati, Direttore Scientifico dell’Area di Matematica del GSSI, e da Panagiotis E. Souganidis, Chair dell’Università di Chicago con cui il GSSI è in procinto di rinnovare, per un secondo triennio, un accordo bilaterale di collaborazione scientifica.

La partecipazione al convegno è aperta a tutti gli esperti del settore, ai giovani studiosi in formazione. Non è prevista alcuna tassa di partecipazione.


23 Agosto 2017

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.