Chiodi “ironico”: inchieste,ricostruzione lenta


L’Aquila- Cosa contribuisce a rallentare l’opera e la ricostruzione post-sisma della città? Una nuova inchiesta giudiziaria sulla regolarità dei lavori di ricostruzione della casa dello studente de L’Aquila. Lo scenario e’ stato ipotizzato dal presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, nel corso del suo intervento alla tre giorni di Rete Italia a Riccione. Semplice ipotesi? Sentore nell’aria? 
«La prima opera realizzata a L’Aquila e’ stata la casa dello studente, – asserisce Chiodi- finanziata dalla Regione Lombardia». Chiodi ha ricordato che il presidente della Lombardia «ci teneva il fiato sul collo» per costruire la Casa dello Studente che è stata «la prima opera pubblica che si è realizzata all’Aquila».
La struttura, costata circa 7,5 milioni di euro, e’ stata realizzata su un terreno della Curia vescovile locale, ceduto in comodato d’uso per trent’anni.
«Per tutto questo – ha aggiunto Chiodi – probabilmente prenderemo un avviso di garanzia perchè abbiamo dovuto fare prima, presto e bene. Vuol dire che d’ora in poi la ricostruzione sarà più lenta». Inutile precisare che queste parole hanno generato sconcerto,fatto sta che poco dopo il governatore ha dovuto precisare che stava scherzando e che la sua frase era stata «ironica».
La procura dell’Aquila sta  indagando sulla realizzazione della residenza per i ragazzi;il contratto prevede la concessione in comodato del terreno per 30 anni, trascorsi i quali la Curia diventerà titolare dell’immobile.
La procura ha anche inviato una relazione alla Corte dei conti affinché verifichi un eventuale danno erariale. 
Riferendosi all’inchiesta della Procura di Firenze, Chiodi ha dichiarato all’Ansa: «Ero convinto che queste cose sarebbero accadute, perché come nella politica ci sono statisti e delinquenti, così tra i magistrati ci sono persone capaci che lavorano con grande serietà e coloro che fanno uscire intercettazioni pure se non c’é alcun motivo in relazione a una fattispecie di reato, così tra i giornalisti ci sono i grandi giornalisti e le persone dedite al malaffare».
Ma di sicuro al presidente non piace lo scenario che si sta delineando: «si danno rappresentazioni come se tutti fossero dediti al malaffare. Siccome questo non è vero, soprattutto non è vero a L’Aquila, sono tranquillo, continueremo a fare il nostro lavoro. Se qualcuno mi chiederà di incontrarlo per un caffé lo farò, l’importante è non falsificare le gare».
«Il presidente commissario Chiodi non la conta giusta», ha commentato il consigliere regionale di Rifondazione Comunisra, Maurizio Acerbo. «Mi dispiace per lui, ma il “fare prima, presto e bene” non ha nulla a che fare con la vicenda dell’accordo di programma per la nuova Casa dello Studente. Chiodi mette le mani avanti, con la battuta ironica sui magistrati, forse perché sa che ci sono guai in arrivo?»
«L’Adsu sarebbe stata tenuta alla assegnazione degli alloggi secondo i criteri di parità di accesso previsti dalla normativa vigente, invece, con delibera n. 624 del 2 novembre 2009 la Giunta regionale ha deciso di affidare la gestione della casa dello studente alla Arcidiocesi dell’Aquila per un periodo di cinque anni. Grazie a Chiodi 120 posti letto vengono assegnati senza alcuna procedura di evidenza pubblica e secondo criteri del tutto discrezionali». «Il presidente-commissario Chiodi non può mettere le mani avanti sulla ricostruzione.- dichiara  il segretario del Pd, Silvio Paolucci- Terminata la fase delle inaugurazioni della gestione Bertolaso, Chiodi si è accorto che sulla sfida più importante, ovvero la ricostruzione economica e sociale, ha difficoltà ad esprimere il protagonismo che si richiede a lui nella nuova veste di pluri-commissario. Dica invece come intende fare perché ogni centesimo utilizzato per ricostruire L’Aquila venga speso all’insegna della trasparenza, della legalità, della partecipazione e con tempi accettabili».


22 Febbraio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati