Qui Giulianova


Giulianova (com. Comune) – “E’ necessario un cambio di rotta, potenziando le strutture ospedaliere delle zone rivierasche o di forte afflusso”. Queste le dichiarazioni rilasciate dall’assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci nel corso di un intervista pubblicata ieri sull’edizione abruzzese di un noto quotidiano. Tanto è bastato al sindaco Francesco Mastromauro per tornare all’attacco sulla questione dell’ospedale di Giulianova chiamando in causa proprio Paolucci.
“Pare di leggere paro paro quanto ho sostenuto da quasi un decennio e che con maggiore forza e più volte ho ribadito nel corso degli ultimi anni. Esatto caro assessore Paolucci, c’è proprio bisogno di potenziare le strutture ospedaliere delle zone rivierasche. Una conclusione logica – prosegue il sindaco – in quanto i nosocomi costieri sono a servizio di aree in incremento demografico e con forte densità di popolazione, insistono in prossimità di rilevanti nodi stradali e ferroviari e poi, ultimo ma non ultimo, perché in estate le esigenze s’impennano vertiginosamente grazie alla presenza di forestieri che triplicano o quadruplicano il numero dei residenti. Per l’assessore urge dunque un cambio di rotta veramente necessario ma che, chissà come mai, per Giulianova sinora non c’è stato. Se quindi per un più consapevole Paolucci ora è arrivato il momento di provvedere al potenziamento degli ospedali presenti nelle località rivierasche, allora gli chiedo di passare dalle parole ai fatti sostenendo la proposta di un ospedale di primo livello sulla costa teramana. Ci siamo mossi da tempo e con serietà d’impostazione, confidando sulla lealtà di chi aveva fatto promesse pubbliche e solenni. Continuiamo ad attivarci, e lo ha fatto anche il comitato intercomunale presieduto da Pablo Ghaderi che in poco tempo ha raccolto oltre 8 mila firme di cittadini, non solo giuliesi, dando forza alle nostre richieste. Sono stati fatti consigli comunali sulla questione, l’ultimo il 20 maggio scorso; è stata costituita una speciale Commissione consiliare sulla sanità, allargata ai rappresentanti istituzionali dei Comuni vicini, che ha prodotto un documento assai meditato. Abbiamo da ultimo dato vita ad un Gruppo di lavoro sull’ospedale costiero di primo livello coinvolgendo consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza, professionisti sanitari, comitati di quartiere ed espressioni della società, con un primo confronto con il governatore D’Alfonso ed un secondo che doveva tenersi a fine mese per cui ho di recente sollecitato il presidente della Regione a indicare una data che tuttavia al momento ancora non mi viene indicata. Insomma”, conclude Mastromauro, “questa città ha dato prova di serietà, di impegno, e si è data da fare in ogni modo e in tutte le sedi istituzionali. Vogliamo, pretendiamo uguale serietà. Soprattutto dall’assessore Paolucci e particolarmente dopo le sue dichiarazioni”.

Sottoscritto oggi a Pescara il protocollo “Porti ri-puliti”. 45.000 euro a Giulianova per la differenziata e il corretto smaltimento dei rifiuti in ambito portuale.

Sottoscritto oggi, 11 agosto, presso la sede della Direzione Marittima di Pescara, il protocollo d’intesa “Porti ri-puliti”. L’obiettivo è quello di garantire l’igiene pubblica, la sicurezza e la salute degli operatori marittimi, la tutela ambientale e paesaggistica delle aree portuali, di favorire la raccolta differenziata e il corretto smaltimento e/o il recupero dei rifiuti prodotti dalle navi e depositati nell’ambito delle aree portuali ma anche di potenziare i presidi finalizzati ad assicurare la sicurezza delle aree mediante la videosorveglianza e il corretto utilizzo delle “Isole del porto” promuovendo altresì una campagna regionale per la sensibilizzazione e comunicazione sulle buone pratiche ambientali e l’organizzazione dei servizi portuali.
“Per il nostro porto – dichiara l’assessore all’Ambiente e Demanio Fabio Ruffini che ha sottoscritto per conto del Comune il protocollo – siamo riusciti ad ottenere 45.000 euro, ben 30.000 in più rispetto al primo protocollo del 2008, così vedendo soddisfatte le nostre aspettative e riconosciute le esigenze dello scalo marittimo giuliese. Infatti come Comune, in assenza dell’approvazione del Piano rifiuti in ambito portuale di competenza della Regione, abbiamo sempre garantito, accollandoci i relativi costi, una corretta gestione dei rifiuti derivanti dalle attività marittime, sia commerciali che diportistiche. Il contributo garantitoci dalla Regione tramite questo protocollo, sottoscritto anche da Ente Porto ed Eco.Te.Di., ci sembra più adeguato affinché i costi non siano a carico totale dei cittadini. Anche a nome del sindaco Mastromauro un ringraziamento va tributato al dirigente regionale Franco Gerardini per la costante collaborazione e la sensibilità dimostrate in questa ed in altre occasioni”.

Mostra “Abruzzo contemporaneo”. Per il finissage di domani incontro con Aldo Marroni ed esibizione degli allievi del Conservatorio di Pescara

Per il finissage della mostra “Abruzzo Contemporaneo luoghi d’arte – Giulianova 2017″, domani, sabato 12 agosto, alle ore 21 sulla suggestiva terrazza di Palazzo Bindi in corso Garibaldi, Aldo Marroni, docente di Estetica presso il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e già direttore della Biblioteca Civica “Vincenzo Bindi”, interverrà su “Il suicidio dell’arte contemporanea e la nascita dell’artista-star”.
Marroni si propone di mostrare come l’arte nel tempo abbia desiderato sostituirsi alla filosofia, diventare pensiero, rinunciando ad una tradizione artistica millenaria che ha pensato se stessa come produzione di opere nate dalla maestria e dalla perizia di soggetti dotati di grande genialità. Questa rinuncia all’oggetto artistico si presenta come una sorta di suicidio che è contestuale alla nascita dell’artista-star al quale si chiede soltanto di “concettualizzare” un qualsiasi prodotto tolto dalla vita quotidiana. L’apposizione della firma diventa l’operazione che legittima qualsiasi cosa a diventare opera d’arte. Il confine tra arte e non-arte è così definitivamente abolito.
A seguire si terrà l’esibizione degli allievi del Conservatorio “Maria Luisa d’Annunzio” Istituto di Alta Cultura di Pescara: Marianna De Tomo, soprano; Claudia Conforte, soprano; Stefano D’Onofrio, pianista.


11 Agosto 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.