La valigia di cartone, ricordo emigrazione


Castel del Monte – Torna il premio La valigia di cartone. LA MANIFESTAZIONE, PROMOSSA E REALIZZATA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, SI TERRA’ DOMANI, VENERDI’ 11 AGOSTO, ORE 10.30, A CASTEL DEL MONTE (AQ). PRESENZIERANNO IL SINDACO DI CASTEL DEL MONTE LUCIANO MUCCIANTE E L’ASSESSORE CATERINA BERNARDONI.
Quest’anno riceveranno “La Valigia di cartone” 2017:

- Marcello Maviglia – psichiatra e “studioso dei nativi americani”,

- Vincent Scarza – produttore e regista,

- Veronica Pace – regista ed autrice de “I Love Litaglia”;

- gli autori del libro ”Abruzzo Stars&Stripes”;

- Gino Berardi – pittore;

- Joseph D’Andrea – già Console onorario d’Italia;

- Maurizio Di Fazio – giornalista,

Porterà il saluto della comunità italo-americana Mario Daniele Console Italiano a Rochester.

Storia del PREMIO:

Il Premio “La Valigia di cartone”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Castel del Monte (AQ), nasce nel 2012 (da subito Geremia Mancini ne diviene coordinatore) con la volontà di favorire la rivisitazione e la valorizzazione della nostra Emigrazione. L’ambito riconoscimento va, di anno in anno, a chi con il proprio impegno ha saputo offrire un contributo in tal senso.

Nel 2012 furono premiati Silvano Console, per il film “Monongah”, Prof. Rocco Paternostro dell’Università “La Sapienza” , per il libro “La letteratura italiana dell’Emigrazione”; Maulilio Di Giangregorio, storico ed autore di più libri legati all’emigrazione; Generoso D’Agnese giornalista di “America Oggi”; Antonio D’Orazio Direttore Ires Cgil autore de “L’umanità sepolta”.

Nel 2013 a Marco Ottavio Graziano, regista del film “Emigranti” e giornalista Mediaset; Emiliano Giancristofaro, etnologo e saggista italiano, studioso dell’emigrazione abruzzese ed autore de “Cara moglia… lettere a casa di emigranti abruzzesi”; Giovanna Di Lello, giornalista e direttore artistico del Festival dedicato a John Fante; periodico “Abruzzo nel Mondo” (la rivista compiva 30 anni) ritirò il riconoscimento Sofonia Berardinucci Palestini.

Nel 2014 Federica Vicino regista de “L’ uomo carbone“; Michele Di Mauro autore del libro “L’uomo Carbone”, Nino Domenico Di Pietrantonio Presidente dell’Associazione “Vittime Bois du Cazier – Marcinelle”; l’Associazione “Voci Dalla Miniera di Palombaro ed inoltre gli attori Benedicta Boccoli e Claudio Botosso.

Nel 2015 a Toni Ricciardi, storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra, autore del libro “Morire a Mattmark; Marino Valentini, autore del libro “Il naufragio dell’Utopia; Goffredo Palmerini, presidente ANFE Abruzzo, Norberto Lombardi storico e studioso dell’emigrazione; l’Associazione culturale “Tutti pazzi per Corvara” per il film documentario Rai “Un rosario di chiavi. Una storia di emigrazione abruzzese”.


10 Agosto 2017

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.