Tione degli Abruzzi si prepara a celebrare San Vincenzo Martire
Tione – (com) – Come tradizione, Tione degli Abruzzi si prepara a celebrare la Madonna delle Palme e il Santo patrono, San Vincenzo Martire, con una settimana ricca di eventi religiosi e culturali.
Dal 14 al 20 agosto, il piccolo borgo ai piedi del Sirente vivrà concerti, serate di musica classica, presentazione di libri e dibattiti oltre al mercato dei produttori agricoli e degli artigiani locali che animeranno le vie del paese venerdì 18 agosto, dalle 10 alle 20.
Si inizia lunedì, con i giochi popolari; l’indomani, il Ferragosto verrà festeggiato nel magnifico villaggio delle Pagliare di Tione. Mercoledì 16 agosto, giochi per bambini e lo spettacolo show di Serena Dance Pennelli; al pomeriggio, in piazza Don Natale Mariani – in collaborazione con l’associazione di promozione sociale ‘Massimo Lelj’ – si ricorderà la figura dello scrittore e giornalista tionese, con presentazione del libro ‘Le pietre raccontano: un borgo, un palazzo, uno scrittore’ di Don Domenico Ciampani: parteciperanno l’autore, Don Rinaldo De Santis, il prof. Carlo De Matteis e Dante Capaldi.
Le celebrazioni proseguiranno giovedì alle 16:30, con la presentazione del volume ‘Don Natale’ firmato da Paride Duronio, Edizioni One Group: la giornata, organizzata dall’associazione di promozione sociale ‘Massimo Lelj’ col sostegno della Fondazione Carispaq – vedrà la partecipazione di Monsignor Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, Monsignor Alfredo Cantalini, Vicario dell’Arcidiocesi, Don Domenico Marcucci, Direttore ufficio Beni culturali della Curia Arcivescovile, Don Artur Jeziorek, Parroco di Tione; relatore sarà Marco Presutti, Professore di Lettere. Alcuni stralci del libro saranno interpretati dall’attore Antonio Duronio. Seguirà l’intervento musicale dell’Aterno Brass Quintet.
In serata, spettacolo musicale anni ’60 e ’70.
Oltre al mercato artigiano e contadino, dal mattino a sera, venerdì 18 agosto alle 17:30 si terrà un recital di poesie della Compagnia dei Poeti dell’Aquila, coordinata da Valter Marcone e Alessandro Prospero. A seguire, il concerto spettacolo dell’orchestra ‘Magica Atmosfera’.
Sabato 19 e Domenica 20 agosto, le celebrazioni religiose per la Madonna delle Palme e San Vincenzo Martire: la serata di sabato verrà allietata dall’orchestra spettacolo ‘Rapsodia’: domenica, invece, al dibattito sul futuro delle aree interne previsto per le ore 18, seguirà il concerto della Banda musicale ‘Sirentina’ diretta dal Maestro Fabrizio Pettorelli.
Non c'è ancora nessun commento.