Blundo M5S: “Troppi ritardi per commissione inchiesta terremoto”


FINALMENTE LA POLITICA SI RICORDA DEGLI IMPEGNI -

L’Aquila – “Sono passati ben duecentosessantaquattro giorni da quando l’aula del Senato ha deliberato l’istituzione della commissione monocamerale d’inchiesta sulla ricostruzione post sisma a L’Aquila ed è inaudito il fatto che continuiamo a non avere nessun cenno di convocazione di questa Commissione che è utile, necessaria, urgente e indifferibile”.
A dichiararlo la parlamentare aquilana del M5S Enza Blundo.

“Se ci sono due Gruppi parlamentari che ancora non hanno dato i nominativi di coloro che dovrebbero far parte della Commissione – continua l’esponente pentastellata – sarebbe quanto meno opportuno sapere di chi si tratta. L’articolo 8 del Regolamento del Senato stabilisce che il Presidente del Senato regola l’attività di tutti gli organi di quest’ultimo, facendo osservare il Regolamento. La mancata nomina dei componenti è riconducibile ai gruppi di nuova costituzione e non è accettabile che resti bloccato l’avvio dei lavori della commissione d’inchiesta. Poiché siamo arrivati alla pausa estiva, ci aspettiamo che alla ripresa dei lavori d’aula, sia dato il via alle nomine della commissione d’inchiesta sulla ricostruzione di L’Aquila” – conclude Blundo.

TESTO INTERROGAZIONE PARLAMENTARE

BLUNDO (M5S). Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

BLUNDO (M5S). Signora Presidente, intervengo per l’ennesima volta per sollecitare l’attivazione della Commissione d’inchiesta sulla ricostruzione dell’Aquila.

Sono passati ben duecentosessantaquattro giorni da quando è stata deliberata da quest’Aula. È una cosa inaudita il fatto che continuiamo a non avere nessun cenno di convocazione di questa Commissione. Se ci sono due Gruppi parlamentari che ancora non hanno dato i nominativi dei loro membri, l’articolo 8 del Regolamento del Senato dice: «Il Presidente rappresenta il Senato e regola l’attività di tutti i suoi organi, facendo osservare il Regolamento». Regola l’attività di tutti i suoi organi. Qui c’è un’attività che non riesce ad essere consentita. Tra l’altro, nella scorsa legislatura, quando sono venuti a mancare, per dimissione, i membri della Commissione di vigilanza RAI, questi sono stati nominati d’imperio.

Ora, nonostante tutte le sollecitazioni e a un giorno dalla chiusura per la pausa estiva, non abbiamo avuto né una seria presa di posizione, né una chiara informazione su quali sono i Gruppi che continuano a tenere bloccata una Commissione d’inchiesta utile, necessaria, urgente e indifferibile (Applausi dal Gruppo M5S).

PRESIDENTE. Ci faremo carico di trasferire la sua sollecitazione al Presidente del Senato, senatrice Blundo.


02 Agosto 2017

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.