Dal 31 il caldo potrà davvero esagerare


ARIA BOLLENTE DA OCCIDENTE, ZERO TERMICO ALLE STELLE – PERCEPIREMO ANCHE PIU’ DI 4O GRADI –

L’Aquila – Le condizioni ci sono tutte, garantiscono gli esperti di tutti i servizi meteo. Dal 31 luglio il caldo, anche in Abruzzo, potrà davvero essere torrido o rovente, paroloni che solitamente si sprecano e si usano a sproposito.
Tradotto in numeri, dicono quelli che ne capiscono, o ci dicono di capirne, potremo avere anche 38 gradi, che al nostro corpo potranno sembrare di più. Insomma, sforeremo i 40, temperatura davvero poco frequente in Abruzzo.
Dall’Africa, ormai lo sappiamo, arriva un’onda enorme di aria calda, che parte dalle aree del Sahara a 50 gradi, vola sul Mediterraneo inzuppandosi di umidità e grava su di noi, giungendo da Occidente, non impaurita affatto dalle cime appenniniche. Sopra alle cime – anche ai 3.000 metri del Gran Sasso – lo zero termico è ben più in alto, verso i 4.300 metri. Una calura decisamente abnorme, diciamo pure impressionante. Forse fatale, stavolta, al ghiacciaio Calderone e ai pochi nevai esistenti.
Chi soffre il caldo se ne stia a casa e non esca se non di notte. Tutti, comunque, siano prudenti. La situazione ò diciamo accentuata. Esagerata, o estrema, come ormai sono tutte le situazioni i meteo d’inverno, in autunno o d’estate. Se l’acqua è poca, anche questo dipende da un’anomalia: le scarsissime piogge di primavera.
Vogliamo ricordare che il mondo si è “rotto”? Chi non ne è convinto, aspetti e vedrà.


30 Luglio 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.