Torna la calura soffocante
PER GLI ESPERTI FA CALDO PIU’ DI SEMPRE -a
L’Aquila – Appena qualche decina di ore di respiro, e oggi rieccola la calura soffocante che ci porta ben più in alto dei 30 gradi in tesi come soglia del disagio. Oggi ci sono afa, umidità , caldo fino a 34 gradi e anche di più. Si soffre al mare, ma anche di più in montagna nell’Aquilano e nel Chietino. Si respira come sempre a Roccaraso, Pescasseroli, Scanno dove almeno di notte le cose vanno meglio.
E’ la quarta ondata di caldo di questa estate, includendo anche giugno che per oltre la metà è primaverile. La siccità sta cagionando danni e problemi che assumono dimensioni enormi specie nella Marsica.
CHE NE DICONO GLI ESPERTI – Questa stagione estiva si sta rivelando davvero rovente. Un mese e mezzo e’ passato dal primo giorno dell’estate meteorologica ed e’ tempo di fare un bilancio di questa prima meta’ della stagione. Secondo Simone Abelli, meteorologo del Centro Epson Meteo, ben 35 giorni sui 48 in analisi sono stati caratterizzati dalla presenza ingombrante dell’Anticiclone Nord-Africano. Sono state 3 finora le ondate di calore sull’Italia: due nel mese di giugno, una nella prima meta’ del mese di luglio. “E’ interessante notare che – spiega il meteorologo Flavio Galbiati – durante l’ultima ondata di caldo africano tra il 5 ed il 13 luglio, (con un caldo che al Sud pero’ si e’ attenuato solo nel weekend del 15-16 luglio), le temperature massime dei principali capoluoghi italiani sono state mediamente superiori ai 30°C, con 5 giorni in cui la media e’ stata addirittura di 33°C.” L’aria rovente di origine africana ha provocato tre ondate di caldo, per un totale di 26 giorni di caldo intenso. A conferma di questo, l’estate 2017 finora in Italia e’ stata complessivamente piu’ calda di +2,1°C, anomalia che la posiziona tra le 4 estati piu’ calde degli ultimi 60 anni.
Non c'è ancora nessun commento.