Flaiano, domenica al d’Annunzio le consegne
TRA I VINCITORI SIMONETTA AGNELLO HORNBY,
GIANNI AMELIO, RENATO CARPENTIERI, ANNA FOGLIETTA, MARCO GIALLINI, MARIANO SABATINI -
Pescara – Saranno consegnati domenica 9 luglio al Teatro d’Annunzio di Pescara i 44i Premi Internazionali Flaiano. Per la letteratura Premio Internazionale Flaiano alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby.
Per il cinema premiati Claudio Amendola per la regia de “Il permesso – 48 ore fuori” e gli sceneggiatori del film Giancarlo De Cataldo e Roberto Jannone; la giovane e bravissima interprete Matilde Gioli, attrice dell’anno con ben tre film all’attivo: “2Night”, “Mamma o papà?” e “The Start Up”.
Premio Speciale della Presidenza per il Film La tenerezza a Gianni Amelio ed agli attori del film tra i quali Renato Carpentieri.
Marco Segato è il Premio del Pubblico 2017 della sezione in competizione, Nuovo Cinema Italiano-Concorso MIBACT, per il film “La pelle dell’orso”.
Per la televisione premi ad Alberto Angela per il programma “Stanotte a Venezia”; Carlo Carlei per la regia de “I bastardi di Pizzofalcone”, gli interpreti Marco Giallini ed Anna Foglietta rispettivamente per “Rocco Schiavone” e “La mafia uccide solo d’estate”, Davide Demichelis per il programma culturale “Radici”.
Per la radio Pegaso d’Oro a Beppe Severgnini per “Rock & Talk”.
Per il teatro Pegaso d’oro a Renato Carpentieri per la carriera, a Geppy Gleijeses e Sabrina Impacciatore interpreti, rispettivamente, di “Filumena Marturano” e “Venere in pelliccia”, a Valter Malosti per la regia di “Venere in pelliccia” e per il musical a Giò Di Tonno per “Notre Dame de Paris”.
Per la narrativa Premio Flaiano – Concorso Opera Prima a Mariano Sabatini per il romanzo “L’inganno dell’ippocastano” (SALANI EDITORE).
Premi per l’Italianistica-La cultura italiana nel mondo a Gian Maria Annovi da Los Angeles, Maria Nicolai Paynter da Toronto, Rikka Ala-Risku da Helsinki ed Alice Flemrova da Praga.
La cerimonia di premiazione sarà condotta da Lucio Valentini e Grazia Di Dio.
Non c'è ancora nessun commento.