BIT: Provincia punta su statua lignea – Mantini su L’Aquila capitale della cultura


L’Aquila – La Madonna delle Grazie col bambino attrae l’attenzione dei visitatori della Bit. La statua lignea della fine del XV secolo, scampata alla distruzione di Onna e conservata presso il Museo delle Paludi a Celano, e’ stata l’asso nella manica, su cui ha puntato la Provincia. ”Alla Bit di Milano ci presentiamo con le migliori eccellenze. La Madonna di Onna e’ un simbolo, un emblema dal forte significato, a testimonianza del ricco patrimonio che ancora conserviamo. – ha commentato la presidente, Stefania Pezzopane, nel corso della conferenza stampa che si e’ tenuta questo pomeriggio – Dalla Bit lanciamo il forte appello per non spegnere i riflettori sulla ricostruzione dell’Aquila, che e’ stata candidata a diventare capitale europea della cultura”.

MANTINI – Scrive l’on.Pierluigi Mantini: “Ora che il nostro progetto “L’Aquila Capitale Europea della Cultura 2019” è stato accolto da tutte le istituzioni locali, che ringrazio, sollecito il governo, nella persona del ministro Bondi cui è stata rivolta il 29 ottobre 2009 la mia interrogazione, affinché accolga la richiesta di deroga in sede europea per la candidatura unica e unitaria della città dell’Aquila, con l’ausilio delle altre città italiane concorrenti.
Ora che il nostro progetto “L’Aquila Capitale Europea della Cultura 2019” è stato accolto da tutte le istituzioni locali, che ringrazio, sollecito il governo, nella persona del ministro Bondi cui è stata rivolta il 29 ottobre 2009 la mia interrogazione, affinché accolga la richiesta di deroga in sede europea per la candidatura unica e unitaria della città dell’Aquila, con l’ausilio delle altre città italiane concorrenti.
L’Aquila ha tutti i titoli, e le speciali ragioni determinatesi dopo il terremoto, per essere la candidata unica dell’Italia al prestigioso appuntamento del 2019 che è un traguardo e una sfida per una ricostruzione ricca di qualità ed eccellenze.
Il Comitato Promotore provvisorio, che ho avuto il piacere di presiedere, ora si scioglie per dar vita al Comitato Civico “L’Aquila 2019 Capitale Europea della Cultura”, che sarà presentato nei prossimi giorni”.

On. Prof. Pierluigi Mantini


19 Febbraio 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.