Taccuino: Parco e giornalismo, Presenze e segni, Chieti, Teramo, Giulianova, diritti onlus, Voci di Dentro
PARCO E GIORNALISMO – In una manifestazione intitolata Il Gran Sasso a Roma, il Parco ha distribuito premi e riconoscimenti al giornalismo interso come carta stampa e tv. Giusti premi, per carità. Però al Parco ricordiamo che esiste anche un giornalismo di agenzia e un giornalismo on line, esistono le radio e i periodici. Magari ricordarselo un’altra volta non sarà male. O c’è chi pensa e agisce con paraocchi? Potrebbe sembrare di sì, ma forse ci sbagliamo…
PRESENZE E SEGNI – Sarà inaugurata sabato 6 marzo alle ore 17 presso il Museo casa natale di Gabriele D’Annunzio in via Manthoné la mostra “Presenze e segni tra la pittura informale e arte della tradizione”.
All’inaugurazione, insieme alle sei artiste protagoniste della mostra con le loro opere, parteciperanno la dott.sa Luisa De Tommaso, la soprintendente Lucia Arbace e i critici d’arte Maria Cristina Ricciardi e Sileno Salvagnini. Tra gli eventi salienti che accompagneranno questa singolare mostra, segnaliamo sabato 13 marzo alle ore 17 “Il risveglio della Dea”, tratto da J. Fabre e dal poema mesopotamico Enûma Eliš e interpretato da Giulia Parrucca e Rossana Angelici; e sabato 20 marzo alle 17 ci sarà un lungo appuntamento musicale con l’esecuzione di Antonella Angelozzi all’arpa e Gaia Clelia Luzzi al violino.
CHIETI – Il Capogruppo del Partito Democratico al Comune di Chieti , Tiziano Viani , scrive: “Sulla vicenda del Teatro Marrucino vorrei ricordare che mentre la compagine di maggioranza nel suo insieme e in particolar modo il Partito Democratico di cui o l’onere e l’onore d’essere il Capogruppo si è sempre assunta in toto la responsabilità di votare le relative delibere in consiglio, la minoranza è sempre uscita dall’aula anche quando si trattava di assicurare un minimo di continuità al lavoro svolto dai musicisti e alle maestranze coinvolte nella gestione del teatro stesso. Forse, criticando, criticando e criticando, Di Stefano voleva nascondere le inadempienze della Regione che non ha ancora provveduto a rifinanziare la Legge 40, quella cioè che dovrebbe assicurare la continuità della vita del teatro cittadino. L’Avv. Di Primio, sempre che se sia lui l’effettivo candidato a Sindaco di questa città, ancora non dice qual è il progetto che ha in mente per governarla, se cioè attingerà al modello “HO PROMESSO MA NON FACCIO” del Presidente della Regione Chiodi o al “LITIGHIAMO TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE “ del Sindaco di Pescara Arbore Mascia, che tra l’altro è stato il primo a proporlo sconfinando, a mio giudizio, in un territorio non certo di sua competenza, vedremo”
TERAMO – Le organizzazioni CIA, COPAGRI e UPA-Teramo hanno diffuso una nota:
“Le scriventi organizzazioni sindacali teramane: la CIA-Confederazione Italiana Agricoltori, il COPAGRI e l’UPA-Unione Provinciale Agricoltori, convocano con urgenza conferenza stampa congiunta per il giorno venerdì, 19 febbraio ore 11, presso la sede delle CIA di Teramo, sita in Via Gammelli, 8 – Teramo zona Villeroy & Boch (ex palazzo Telecom)
Alla stampa saranno rese note le decisioni e le osservazioni che hanno preso le organizzazioni sindacali teramane in merito al futuro del Consorzio agrario, dopo le notizie diffuse dalla stampa teramana e abruzzese, in particolar modo: la convocazione da parte dell’ex commissario liquidatore del Consorzio Agrario di Teramo, Avv. Manola Di Pasquale, dell’assemblea per il rinnovo delle cariche all’interno del Consorzio Agrario e chiusura della Liquidazione coatta amministrativa del Consorzio Agrario di Teramo.
GIULIANOVA – Al Centro della Città scrive: “All’indomani del Consiglio Comunale sulla sanità giuliese, ecco spuntare i primi verdetti, le prime verità. TUTTA LA MAGGIORANZA, ieri sera era ASSENTE alla riunione della commissione sanità, presenti PDL con Gianluca Antelli, Al Centro della Città con Roberto Ciccocelli e PDL per G.Cameli con Giancarlo Cameli , convocata, udite udite, dal “vade retro Satana” Vincenzo Santuomo, presidente della commissione stessa.
Si tratta, questo è certo, del processo di epurazione che la maggioranza sta compiendo; il comportamento fa emergere lo stato di grave crisi in cui versa il Sindaco preoccupato solo dai numeri e non dalla proposte serie che questa città attende. Che ognuno a questo punto si assuma la sua responsabilità, noi ci limitiamo a constatare con quale assidua presenza la stessa maggioranza partecipava qualche mese fa alle commissioni urbanistiche, quelle si davvero INTERESSANTI, e al contrario con quale desolante assenza rivolga oggi la propria attenzione al tema della sanità cittadina, al di la degli spot che la caratterizzano”.
TERAMO – Ricorda l’Università: “Scade il 28 febbraio il termine ultimo per le iscrizioni al Master Universitario di II livello in “Dirigenti Scolastici” organizzato anche quest’anno dall’Università degli Studi di Teramo e coordinato da Bernardo Cardinale. Si tratta di una nuova occasione formativa rivolta ai docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado che abbiano interesse a migliorare il proprio curriculum verso il ruolo dirigenziale, oppure assumere ruoli di coordinamento all’interno delle Istituzioni Scolastiche, pubbliche e private di ogni ordine e grado, nell’ambito delle numerose attività di supporto alla gestione che i collaboratori e altre figure di staff possono svolgere insieme al Dirigente Scolastico. Requisito per l’iscrizione è la laurea specialistica o di vecchio ordinamento. Il bando completo è disponibile sul sito d’Ateneo www.unite.it “
DIRITTI ON LUS – «Una lodevole iniziativa nata nello spirito inclusivo previsto dall’art. 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, alla quale siamo pronti a dare tutto il sostegno necessario come referenti per istituzioni, aziende ed operatori della Regione Abruzzo che vogliano parteciparvi». Con queste parole Simona Petaccia, Presidente di “Diritti Diretti Onlus” (www.dirittidiretti.it), ha descritto la seconda edizione di Gitando.all (www.gitando.it): primo salone in Italia dedicato al turismo e allo sport accessibile, lanciato nell’ambito della Fiera di Vicenza e realizzato in collaborazione con l’associazione Village for All (www.villageforall.net), che si svolgerà dal 25 al 28 marzo 2010 con lo scopo di proporre offerte turistiche e sportive a tutte le persone con esigenze speciali.
VOCI DI DENTRO – Incontro-confronto tra il sindaco di Chieti Francesco Ricci e Umberto di Primio, davanti alla redazione de “Le Voci di Dentro”, la rivista redatta dai detenuti della casa circondariale di Madonna del Freddo di Chieti. All’incontro hanno partecipato anche la direttrice della struttura, Giuseppina Ruggero e il comandante Valentino Di Bartolomeo a capo delle Guardie Carcerarie, oltre ai coordinatori del bel progetto editoriale portato avanti anche grazie alla collaborazione del Comune di Chieti. Diverse le domande dei 6 detenuti presenti dei 20 che lavorano alla realizzazione del periodico, tutte inerenti il rapporto tra Comune e istituzione carceraria. In primo piano il lavoro durante e dopo la detenzione, la creazione di occasioni per il reinserimento di chi ha scontato una pena, l’istituzione di un garante dei detenuti che possa rappresentare in tutto e per tutto i detenuti, specie per questioni burocratiche e amministrative e anche questioni legate allo sviluppo della città di Chieti, la filovia, l’istituzione di una metropolitana leggera nell’area metropolitana, il programma elettorale dei candidati.
Non c'è ancora nessun commento.