Presenze e segni tra la pittura informale e arte della tradizione
Pescara – Sarà inaugurata sabato 6 marzo alle ore 17:00 presso il Museo casa natale di Gabriele D’Annunzio in via Manthoné la mostra “Presenze e segni tra la pittura informale e arte della tradizione”.
All’inaugurazione, insieme alle sei artiste protagoniste della mostra con le loro opere, parteciperanno la dott.sa Luisa De Tommaso, la soprintendente Lucia Arbace e i critici d’arte Maria Cristina Ricciardi e Sileno Salvagnini.
L’esposizione si compone di opere realizzate da artiste, donne che attraverso diverse forme d’espressione esprimono la loro essenza più profonda. Quadri e sculture d’arte contemporanea; smalti, ceramiche e ricami che raccontano la tradizione artigiana, ma anche le musica e il teatro con eventi ad hoc: tutto per raccontare la donna attraverso i codici e il linguaggio delle donne stesse.
Tra gli eventi salienti che accompagneranno questa singolare mostra, segnaliamo sabato 13 marzo alle ore 17:00 “Il risveglio della Dea”, tratto da J. Fabre e dal poema mesopotamico Enûma Eliš e interpretato da Giulia Parrucca e Rossana Angelici; e sabato 20 marzo alle 17:00 ci sarà un lungo appuntamento musicale con l’esecuzione di Antonella Angelozzi all’arpa e Gaia Clelia Luzzi al violino.
Programma musicale:
Maria Theresia von Paradis: Sicilienne;
Anna Magdalena Bach: Marsch;
Josephine Fodor-Mainvielle: Cavatina;
Clara Schumann: Der Wanderer;
Cecilie Chaminade: Concertino;
Arrangiamenti di musiche del repertorio irlandese;
Cinzia Castiglione: Take my soul;
Louise Trotter: arrangiamenti Spirituals.
Non c'è ancora nessun commento.