BIT:”Capitale cultura, lavoriamo insieme”


Milano – “Traguardo ambizioso, ma non semplice. Tutte le istituzioni dovranno lavorare insieme con forza”.
Questa la dichiarazione della Presidente della Provincia Stefania Pezzopane, sulla proposta di candidare L’Aquila a capitale europea della cultura per il 2019. Proposta che è stata lanciata oggi nel coso di una conferenza stampa alla BIT di Milano, insieme al presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, all’assessore regionale alla cultura Mauro Di Dalmazio, all’assessore al Comune dell’Aquila, Marco Fanfani. “Nel 2019 saranno trascorsi 10 anni dal terribile sisma e mi auguro che la ricostruzione dell’Aquila e dei comuni del cratere sia ormai alle nostre spalle. Bisognerà lavorare con energia, puntando a ricostruire tutto meglio di com’era, introducendo elementi di modernità nel tessuto storico urbano”. Il presidente Chiodi ha detto che la proposta sarà formalizzata fin dal 2013, per cogliere una grande occasione. Il disastro dell’Aquila, infatti, secondo il presidente, può essere colto anche – assurdamente e dolorosamente – come una grande opportunità dalla quale trarre beneficio. Purtroppo l’Abruzzo è ormai conosciuto ovunque, ed ha pagato un prezzo mostruoso per esserlo.
La Regione, va osservato, in anni del gestione del turismo non ha mai prodotto risultati. Oggi bisogna certamente prendere al volo l’occasione.


19 Febbraio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati