Giuliante su commissione inchiesta


L’Aquila – “Il PDL non ha ‘alcun timore né preoccupazione circa la possibilità che una serie ed indipendente attività d’inchiesta condotta da una Commissione appositamente nominata, possa svelare intrighi ed imbrogli’. E’ in realtà l’eroico furore e la fretta del presidente del Gruppo IDV, Carlo Costantini, a renderne inapplicabile l’istituzione della commissione d’inchiesta.
Carlo Costantini chiede di verificare appalti, spese e gestione della Protezione Civile dimenticando che al comma 3, dell’art. 24 dello Statuto della Regione Abruzzo è previsto che una eventuale Commissione d’Inchiesta, laddove autorizzata, possa ottenere dagli uffici della Regione solo le informazioni in possesso dell’ente regione, senza vincolo di segretezza, e utili all’espletamento del mandato. Ovviamente gli uffici della Regione non detengono, né possono acquisire, né fornire atti di competenza dello Stato, e nel caso di specie della Protezione Civile, come viene richiesto.
Quello che Costantini auspica è più presuntivamente una commissione d’inchiesta parlamentare che, però, avendo per sua scelta rinunciato alla scranno parlamentare per diventare apprezzato consigliere regionale, non può in modo evidente chiedere alla Regione Abruzzo, confondendo ruoli, funzioni e ambito di operatività”.


19 Febbraio 2010

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati