“Respira il Gran Sasso”
Camarda – La IX Circoscrizione comunale di L’Aquila ( Camarda – Assergi – Aragno – Filetto ) con sede in Camarda,organizza un corso gratuito di Scialpinismo, nell’ambito del Progetto “ Respira il Gran Sasso”, già realizzato negli anni precedenti con le stesse ed altre discipline,come ben noto. Lo rende noto il presidente Antonio Scipioni.
Le attività saranno dirette da Maestri di Montagna di livello Nazionale, appartenenti alle Scuole di Montagna: Mountain evolution e Mountain Guides. Il primo appuntamento è costituito dalla lezione teorica di SCIALPINISMO, che si terrà giovedi 18.02.2010 alle ore 18,30 presso la Sede del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga in Assergi ( non essendo agibile la Sede della Circoscrizione in Camarda).
L’iniziativa è particolarmente avvertita dal Consiglio della IX Circoscrizione di Camarda perché si propone anche di ricostituire il tessuto sociale del territorio, lacerato dalla immane tragedia del terremoto.
Il Progetto, infatti, oltre ad essere un occasione per apprendere le tecniche relative alle due discipline citate,consentirà di riallacciare rapporti di amicizia interrotti dalla devastante catastrofe e di instaurarne di nuovi.
Durante la fase teorica si tratterà anche dei materiali e dell’equipaggiamento appropriati per la specifica disiplina, nonché dei pericoli costituiti dalle valanghe e dalle slavine che nel corso della stagione inclemente non hanno purtroppo preservato il Gran Sasso. Con l’occasione, ringrazio gli Enti e le Istituzioni – dice Scipioni – che, con il loro concreto contributo, hanno reso possibile la realizzazione del progetto. In particolare, rivolgo il mio grato saluto all’Azienda Farmaceutica municipalizzata dell’Aquila al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare alla Cassa di Risparmio di l’Aquila.
(Nella foto il Gran Sasso da Pizzo Cefalone)
Non c'è ancora nessun commento.