Confermata manifestazione contro ProCiv Spa
L’Aquila – E‘ confermata la manifestazione contro la Protezione Civile Spa. Lo rendono noto i comitati cittadini aquilani e altre rappresentanze di categoria che saranno presenti al presidio di domani mattina dalle 10:00 davanti Montecitorio.
Presenti anche rappresentanti dei Vigili del Fuoco e del pubblico impiego.
Secondo le recenti dichiarazioni venute da più parti, Presidenza del Consiglio dei Ministri in primis, sarà depennata dalla legge la norma sulla trasformazione in Spa. Tuttavia la manifestazione ci sarà lo stesso per riaffermare il bisogno di una Protezione Civile pubblica, che non privatizzi le emergenze, soprattutto che si occupi solo di queste e non dei cosiddetti “grandi eventi“. Come affermato in un comunicato del sindacato RdB, c’è bisogno di un Protezione Civile che sappia rispondere alle esigenze del paese e soprattutto che non sia ”un sistema opaco di gestione di ingentissime risorse pubbliche”.
Il decreto sulla trasformazione della Protezione Civile (D.L. 195/2009) dopo essere stato approvato in Senato la scorsa settimana, è attualmente in discussione alla Camera dei Deputati. Nel decreto sono previste delle specifiche voci per l’Abruzzo, ora all’esame di Montecitorio sotto il titolo “Disposizioni urgenti per le Regioni Campania e Abruzzo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Protezione Civile”.
Non c'è ancora nessun commento.