Contratto Feltrino, gli incontri
Lanciano – Prendono il via domani gli incontri tematici che danno inizio alla seconda fase del Contratto di Fiume Feltrino, che il Comune di Lanciano in qualità di comune capofila ha di recente affidato al Centro di Documentazione Conflitti Ambientali (CDCA).
Il primo appuntamento è per domani martedì 16 maggio alle ore 21 a Castel Frentano, nell’abitazione del consigliere comunale Vincenzo Giordano in via Feltrino 10/B: si parlerà di rischio idrogeologico e riforestazione.
“L’essenza del Contratto di Fiume è rappresentata dall’urgenza del coinvolgimento del territorio e della cittadinanza nel processo decisionale che riguarda la rigenerazione sul lungo periodo del Torrente Feltrino. Per questa ragione sono stati organizzati a partire da domani 16 maggio una serie di incontri tematici itineranti nei 5 comuni firmatari del Protocollo d’intesa del Contratto di fiume Feltrino – dichiara Silvia Ferrante, presidente CDCA – La realizzazione di incontri tematici partecipativi, attraverso il coinvolgimento degli attori presenti nell’area geografica del Feltrino, ha la finalità di attivare un processo di condivisione di informazioni, percezioni, esigenze, visioni e conoscenze per farle diventare “patrimonio comune”. In questa visione, gli incontri tematici si pongono l’obiettivo di una partecipazione diffusa, che sappia da una parte stimolare e consolidare la cooperazione inter-istituzionale e dall’altra coinvolgere il mondo dei privati, anche mettendo in relazione e a confronto il “sapere esperto” con l’esperienza dei soggetti che vivono quotidianamente il territorio”.
“Crediamo molto in questa operazione di valorizzazione e tutela del fiume Feltrino, grazie al lavoro del Settore Ambiente siamo riusciti ad affidare i lavori della fase due affinché i Sindaci e le Amministrazioni incontrino i portatori di interesse e i cittadini dopo la prima fase di raccolta dati e informazione: l’obiettivo è il recupero del Feltrino”, dichiara l’Assessore all’Ambiente di Lanciano Davide Caporale.
Sono previsti 5 incontri pubblici cui saranno invitati tutti i portatori di interesse, istituzionali e non, individuati attraverso la mappatura degli attori, ottenuta sia attraverso l’analisi territoriale, sia attraverso le indicazioni dei soggetti istituzionali. In ciascun incontro verranno affrontate tematiche di interesse generale per il Contratto di Fiume che vedono delle particolari criticità nel territorio in cui si svolgono.
Di seguito il calendario completo degli appuntamenti e la tematica che verrà affrontata in quella sede. La partecipazione agli incontri è gratuita e libera.
1. Incontro su Rischio idrogeologico e Riforestazione || Castel Frentano, 16/05/17 – ore 21 – abitazione consigliere comunale Vincenzo Giordano in Via Feltrino n. 10/b;
2. Incontro su Depurazione e abbandono di rifiuti – buone pratiche e gestione della problematica || Lanciano, 26/05/2017 – ore 18 Sala di Conversazione del Comune di Lanciano (Via dei Frentani – Piazza Plebiscito)
3. Incontro su Risorse e pregio naturalistico del Bacino del Feltrino|| Treglio, 07/06/2017 ore 21 nel Salone comunale in Via Abbazia;
4. Incontro su Agricoltura e Mobilità/Viabilità || Frisa , 16/06/2017, ore 21 presso la Fonte Storica di Frisa
5. Incontro su Stato ambientale, riflessi economici, potenziale turistico della Costa || San Vito Chietino, 23/06/2017, ore 21 nella Sala Polivalente
Non c'è ancora nessun commento.