Laurea honiris causa a Franca Valeri


UN PIACEVOLE RICORDO DEL CRONISTA -
L’Aquila – Mercoledi’ 10 maggio alle ore 16.00 presso l’Auditorium del Parco Cerimonia di Conferimento della Laurea Honoris Causa in Studi letterari e culturali a Franca Valeri. Il riconoscimento dell’Universita’ e del Dipartimento di Scienze umane va ai settant’anni di straordinaria carriera come attrice, sceneggiatrice ed autrice. Una carriera che ha esplorato, attraverso un’eccezionale inventiva linguistica, tutte le sfumature della comicita’, spesso mescolata alla malinconia e al tragico, e che si e’ espressa in tutti i media, scandagliando le varie trasformazioni della societa’ italiana.

UN PIACEVOLE RICORDO DEL CRONISTA – Un pomeriggio di tanti anni fa qualcuno bussò alla redazione del Tempo, via Tre Marie, L’Aquila, 92 scalkini e ascensore rotto da sempre. Era Franca Valeri con un cagnolino, ambedue affaticati dagli scalini. La grande attrice, allora anche grande star del cinema, era venuta a parlarci del suo spettacolo al Teatro comunale. Con grazia, dignità e umorismo. Rifiutò un caffè, chiese solo un po’ d’acqua per il cagnolino. Un incontro indimenticabile, una gran signora. Una fortuna per noi. Grazie, signora Valeri.


28 Aprile 2017

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.