Qui Giulianova
Giulianova – Domani 29 aprile in Sala “Buozzi” verrà presentato alle ore 18 il volume di Riccardo Nori “Pino Pecorale e la Palestra Olympia” (Ricerche&Redazioni). Modera Giovanna Frastalli.
Si tratta di un minuzioso e paziente lavoro di ricerca che restituisce la vicenda umana e professionale dell’indimenticabile Pino Pecorale (Taranto 1931 – Teramo 2006), insegnante all’ISEF de L’Aquila, tecnico federale di diverse discipline sportive, vero cultore e studioso di anatomia e fisiologia, atleta poliedrico ed appassionato.
Alla presentazione, organizzata con il patrocinio del Comune in ricordo di Pecorale e di Marco Ettorre, ostacolista di ottimo livello, maestro di sport e vero riferimento in Abruzzo per l’atletica leggera, scomparso nel maggio 2015, interverranno amici, colleghi ed allievi oltre ai volontari di Emergency del gruppo Roseto degli Abruzzi-Pineto che nell’occasione presenteranno le attività dell’associazione alla quale, per decisione di Riccardo Nori e dell’Editore, verranno devoluti i diritti d’autore del libro
Università della Terza età. Il calendario delle lezioni e delle iniziative di maggio.
La presidente dell’Università della Terza età Nadia Potenza rende noto il calendario delle lezioni, che si terranno dalle ore 17 alle 18 nell’Aula magna della scuola media “Bindi” di via Ippolito Nievo, nonché delle attività e dei viaggi culturali per il mese di maggio.
4 maggio, Roberto Ripani: Alcool e alcoolismo
8 maggio, Vincenzo Napodano: La visione dell’uomo e del mondo nella filosofia antica
11 maggio, Gabriella Bonpadre: La scrittura al femminile:viaggio tra le autrici del passato e del presente
15 maggio, Sandro Galantini: Nel segno della paura. Il colera a Giulianova nell’800
18-20 maggio viaggio in Toscana
22 maggio, Sirio Maria Pomante: “1557 Annus horribilis”. Influssi della guerra del Tronto sulla cultura religiosa del territorio aprutino-piceno
25 maggio, Piergiorgio Del Nunzio: La musica colta nel commento sonoro di film celebri
Non c'è ancora nessun commento.