Taccuino: Alighieri, donne in jazz, Collemaggio, liceo Bafile, Carispaq, Chieti


ALIGHIERI – Il 18 febbraio una delegazione di docenti e genitori della S.M. “Vivenza” di Avezzano sarà presente nella sede centrrale della S.M. “D. Alighieri” in via Acquasanta per consegnare strumenti musicali agli allievi aquilani. La S. M. “Vivenza” diretta del Dott. Abramo Frigioni è scuola gemellata con la S. M. “D.Alighieri” unitamente a 20 scuole della Calabria le quali, all’indomani del sisma, hanno manifestato la loro solidarietà agli allievi che seguivano le lezioni nella tendopoli di Acquasanta.

ORTONA – Il 5 marzo parte la decina edizione del festival musicale “Donne in Jazz” in programma al teatro Tosti di Ortona.
Un cartellone ricco di appuntamenti con le voci femminili più interessanti del momento a partire da Sara Molinari, resa famosa dalle scene dei musical e dal palcoscenico di Sanremo, per continuare con le esibizioni nei giorni a seguire di Sarah-Jane Morris e NinaZilli, mentre nel foyer del teatro saranno esposte le opere di alcuni artisti abruzzesi dedicate alla donna nell’arte. Tra questi si potranno ammirare i capolavori di Corrado Baglieri, Monica Cappelletti, Corrado Catano e Fabrizio De Angelis.

COLLEMAGGIO – Mercoledì 17 febbraio, nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio alle ore 18,30 l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Molinari presiederà la solenne liturgia di inizio del Tempo di Quaresima nel corso della quale avverrà il Rito di Imposizione delle Sacre Ceneri. L’animazione musicale della celebrazione sarà curata dal Coro Diocesano e l’animazione dell’Assemblea dal Gruppo Liturgico Diocesano.

LICEO BAFILE – Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente incontrerà i ragazzi del Liceo scientifico “Andrea Bafile”, nell’ambito di un progetto, promosso dallo stesso istituto, sulla ricostruzione della città. L’iniziativa si terrà dopodomani, giovedì 18 febbraio, alle ore 15.30, nell’aula magna della scuola. Il sindaco Cialente terrà un intervento sulle problematiche e le prospettive della ricostruzione e poi risponderà alle domande degli studenti, che presenteranno anche loro idee e suggerimenti per il futuro della città.

150 ANNI CARISPAQ – La Cassa di risparmio dell’Aquila compie 150 anni. Il 24 febbraio sarà presentato nell’auditorium di via Strinella un libro dedicato alla sua storia, presenti autorità, imprenditori e il giornalista De Bortoli.

CHIETI – Questionario intorno alla religione di Maurizio De Innocentis e Bartolo Iossa. OPERA Editrice.Tre incontri di filosofia “Intorno alla religione”:
• Sul rapporto “fede”-“ragione”
(martedì 2 febbraio 2010; ore 17.30)
• Su “secolarizzazione” e “neo-secolarizzazione”
(martedì 9 febbraio 2010; ore 17.30)
• Sul “male” e la “salvezza”
(mercoledì 17 febbraio 2010; ore 17,30) – VIAGGIO ATTRAVERSO LE POESIE DI JEAN-MARC GEORGEL “LE DOMENICHE DEL COMMESSO VIAGGIATORE” editrice NOUBS – MARTEDI’ 16 FEBBRAIO ore 18,00 ALLA LIBRERIA DE LUCA a CHIETI
CHIETI – Assemblea cittadina delle associazioni della consulta del settore cultura e ambiente, presieduta dalla coordinatrice Cinzia Di Vincenzo. Erano presenti i rappresentanti delle Associazioni: ACQUARIOFILI – ARCHEOCLUB- ASSISTENTI SANITARI- CAMMINANDO INSIEME- CHIETI NUOVA 3 FEBBRAIO-CIRCOLO PASOLINI AICS- ASS. SANTA FILOMENA- DA GRANDE VOGLIO CRESCERE- FAI- GEM – I FIATI ITALIANI- I MARRUCINI- IL CANOVACCIO-LABORATORIO TRADIZIONI D’ABRUZZO- LIBRIDINE-MATHESIS- MERIDIANI PARALLELI- NOI DEL G.B. VICO- NUOVA SCALO SUD- SCHOLA CANTHORUM ZIMARINO- SPELEOCLUB- THEATE MUSICA ANTIQUA-TEATE NOSTRA- UNITEL AUSER- WWF. L’assemblea ha espresso la volontà di affermare come risorsa per la comunità e per le istituzioni, il patrimonio di dialogo, di esperienze, di progettualità e di competenze presente nell’associazionismo e che trova nella Consulta uno spazio autonomo di confronto e di proposta: una conquista di democrazia da sostenere e rafforzare il cui valore prescinde dal colore politico dell’amministrazione di turno.


16 Febbraio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati