Divulgazione scientifica, premio Asimov


L’Aquila – Sono oltre 1400 gli studenti italiani che hanno partecipato nella veste di giurati alla seconda edizione del Premio Asimov.
Sarà questa giuria popolare a decretare il migliore libro di divulgazione scientifica dell’anno. Il vincitore verrà proclamato sabato 6 maggio alle 11.30 nel corso di una cerimonia congiunta a L’Aquila, Lecce e Cagliari.
Istituito e organizzato per la prima volta nel 2016 in Abruzzo dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, il Premio Asimov si è ampliato in questa edizione anche a Puglia e Sardegna, grazie all’adesione del Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento e delle sezioni INFN di Lecce e Cagliari che hanno coordinato le 32 scuole superiori aderenti all’iniziativa. Per l’occasione è stato costituito un Comitato Scientifico multidisciplinare di docenti, ricercatori, scrittori e giornalisti provenienti da importanti realtà scientifiche e culturali nazionali tra cui Radio 3 Scienza, CICAP, Laboratori del Gran Sasso INFN, Università degli Studi dell’Aquila, CNR.
Saranno i voti espressi dagli studenti a decretare chi succederà al chimico e divulgatore inglese Peter Atkins, vincitore lo scorso anno con il libro Che cos’è la chimica? (Zanichelli). Cinque le opere finaliste rimaste in gara:
• Per un pugno di idee, di Massimiano Bucchi (Bompiani)
• Il vaccino non è un’opinione, di Roberto Burioni (Mondadori)
• L’universo senza parole, di Dana Mackenzie (Rizzoli)
• La nascita imperfetta delle cose, di Guido Tonelli (Rizzoli)
• Dall’infinito poetico all’infinito matematico, di Giuseppe Zappalà (Aracne Editrice)
Il verdetto sarà annunciato in contemporanea nelle tre cerimonie ufficiali del 6 maggio che prenderanno il via in parallelo alle 11.30 e si svolgeranno in collegamento streaming nelle sedi di:
• L’Aquila, presso l’Aula Magna del Gran Sasso Science Institute
• Lecce, presso il Centro Congressi dell’Università del Salento
• Cagliari, presso la Sala Congressi (asse E) del Complesso Universitario di Monserrato
In quella stessa occasione, il comitato scientifico del concorso premierà anche gli studenti – tre per libro, per un totale di 15 per regione – che si sono distinti come autori delle migliori recensioni e che saranno chiamati a presentare le cinque opere in gara.
L’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara degli studenti è stata certificata dagli enti organizzatori ed è valida ai fini dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e dell’attribuzione dei crediti formativi previo riconoscimento delle scuole partecipanti.
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Abruzzo, dall’Accademia dei Lincei, dalla Società Italiana di Fisica (SIF), dalla Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione (SIGRAV) e dal Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Premio Asimov: www.gssi.it/home-asimov-2017.


22 Aprile 2017

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.