Pasqua: qua e là Madonne che corrono o abbandonate


LA PIU’ NOTA E’ QUELLA DI SULMONA, MA CE NE SONO ALTRE IN GIRO PER L’ABRUZZO – LA RESUSCITA E L’ABBANDONATA –

Le Madonne in Abruzzo sono almeno in due rievocazioni pasquali delle corritrici, oppure sono ricordate come abbandonate. Le corritrici sono quella di Sulmona e quella – meno nota – di Pratola Peligna. Abbandonata è la Madonna di Spoltore. Le rievocazioni sono domenicali, quindi nel giorno di Pasqua. Alla corsa della Vergine in piazza, a Sulmona, assistono migliaia di persone e si tratta di un potente attrattore turistico per l’area peligna.
Purtroppo, la totale inesistenza di un’organizzazione turistica regionale, manca qualsiasi promozione per le altre manifestazioni, che del resto neppure a livello locale nessuno ha mai voluto diffondere. O saputo diffondere, uscendo da ottuse mentalità locali.
Le tradizioni abruzzesi sono tantissime e neppure un cronista di buona volontà riuscirebbe a occuparsene. Toccherebbe farlo alla Regione, che turisticamente suona campane a morto.


16 Aprile 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.