TARI, sulle famiglie aumento del 20%


Chieti – Secondo il MoVimento 5 Stelle, il quadro che emerge dalla riunione della Commissione Bilancio in cui è stata discussa la Delibera di Giunta che contiene il piano finanziario della tassa sui rifiuti per il 2017 è assolutamente preoccupante e desolante.

“I cittadini di Chieti saranno chiamati a sostenere nuovi aumenti per la raccolta dei rifiuti. Ci sembra assurdo visto che la raccolta differenziata dovrebbe portare ad un risultato diametralmente opposto, addirittura a far guadagnare quei Comuni in cui viene eseguita correttamente”. E’ quanto dichiarano i due portavoce in Consiglio Comunale Ottavio Argenio e Manuela D’Arcangelo all’esito della riunione della Commissione bilancio.

Da quanto è emerso questa mattina – sostiene Argenio – gli aumenti sono in parte, il frutto di un rapporto contrattuale, quello tra Comune di Chieti e Formula Ambiente, nato male e gestito nel peggiore dei modi da parte di un’amministrazione che per il secondo anno consecutivo non è stata in grado di pubblicare un nuovo bando ma si è limitata a continue ed illegittime proroghe.

La situazione è paradossale e grave al tempo stesso – continua Argenio – poiché a fronte di una delibera così complessa non ci viene data neppure la possibilità di svolgere alcun ruolo politico. E’ tecnicamente impossibile infatti, proporre delle valide soluzioni alternative con soli 4 giorni a disposizione (tanto è il tempo intercorso tra la consegna della documentazione e lo svolgimento del Consiglio comunale). L’unico aspetto certo è che i cittadini di Chieti, famiglie ed imprese, saranno chiamati a sostenere aumenti significativi sulle bollette della TARI. A titolo esemplificativo, un nucleo familiare composto da 3 persone con un’abitazione di circa 100 mq. registrer&a grave; un aumento percentuale del 22,57% e dovrà pagare un importo pari a circa 346,00 Euro”.

A questo punto è evidente che la gestione del servizio non stia funzionando e non stia dando i risultati attesi in termini di risparmio.

Secondo i Consiglieri Argenio e D’Arcangelo, anche la transazione che il Comune di Chieti ha stipulato con l’impresa che si è aggiudicata il servizio continua a produrre i suoi effetti negativi sulla collettività poiché: “sebbene il Comune abbia finito di pagare l’importo previsto dall’accordo, nel corso del 2016, anche quest’anno dovrà riconoscere ben 1.200.000,00 Euro in più a Formula Ambiente per maggiori costi di smaltimento della frazione organica, legati, a quanto ci hanno riferito, alla impossibilità di utilizzare l’impianto di Cupello del Consorzio Civeta, già al limite della capienza.

Restano da fugare numerosi dubbi ma l’unico dato certo è che il MoVimento 5 Stelle non approverà mai un piano tariffario che chiede, ancora una volta, ai cittadini di Chieti di rimediare agli errori commessi da una classe politica inetta.”


27 Marzo 2017

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.