Nasce l’ANCRI, l’associazione dei Cavalieri al Merito


Pescara – E’ nata ieri in Provincia la sezione locale dell’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana, fondata, a livello nazionale, il 6 maggio 2014. L’ANCRI, questo l’acronimo, il cui Presidente nazionale è il Cav. Tommaso Bove, raccoglie esclusivamente le persone insignite dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha l’obiettivo di salvaguardare l’insieme di comportamenti, principi e valori morali, per poter trasmettere alle giovani generazioni quei sentimenti di fedeltà alle istituzioni, rispetto per le leggi e d’amore per la patria, che da sempre animano tutti i membri di questa associazione. La sezione locale, presieduta da Annamaria Di Rita, già dipendente della Provincia e da sempre impegnata su vari fronti sociali e per le pari opportunità, coadiuvata dall’avvocato Ugo Di Silvestre (vice-presidente), dal direttore del Museo delle Genti d’Abruzzo Ermanno De Pompeis (consigliere segretario) e dallo storico ed ex direttore della biblioteca provinciale Enzo Fimiani (consigliere), è composta per ora da altri Cavalieri al Merito insigniti negli anni passati, come Rita Faieta, ex dipendente del Comune di Pescara, le imprenditrici Maria Stefani Peduzzi (La Rustichella d’Abruzzo) e Barbara Cazzaniga (gioielleria Cazzaniga), Angelo Vaccaro (gestore del Bar del Comune) Walter Di Rita, dirigente bancario, e Gaetano Cuzzi e Gianni Teodoro, già amministratori di Enti Locali.
“Siamo partiti con dieci Cavalieri al Merito, ma a breve si iscriveranno anche altri insigniti del riconoscimento – ha dichiarato la neo Presidente Annamaria Di Rita – e ci faremo conoscere organizzando eventi di tipo culturale. Il nostro principale obiettivo è quello di lavorare con le Istituzioni locali e con le scuole, per divulgare i valori che ci hanno reso ambasciatori di un merito che si basa sull’impegno sociale, culturale, umano e professionale. E l’onorificenza conferita dalla Repubblica Italiana porta con sé l’impegno a coltivare costantemente i valori di cui siamo portatori, cercando di fungere da esempio tra i giovani ”.
“Sono lieto di dare il benvenuto a questa associazione proprio qui, nella casa- Provincia – ha dichiarato il Presidente Antonio Di Marco – perché molti di loro vi hanno lavorato e hanno dimostrato le loro capacità umane e professionali. Sono sicuro che, coinvolgendo scuole e istituzioni culturali, sapranno trasmettere anche ai giovani e ad altri contesti della società i valori di cui sono portatori”.


22 Marzo 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.