“I concerti dell’amicizia”
LA MEMORIA DELLE VITTIME DEL 6 APRILE –
L’Aquila – (com) – Onorare la Memoria delle vittime del 6 aprile 2009 e ribadire la gratitudine dell’intera Città di L’Aquila nei confronti della Federazione Russa, per lo straordinario impegno a salvaguardia dei suoi tesori artistici e monumentali: questo il senso de “I Concerti dell’Amicizia”.
Il progetto culturale, ideato e organizzato congiuntamente dall’Associazione “L’Aquila Siamo Noi”, Ambasciata della Federazione Russa presso la Repubblica Italiana e il Centro Russo di Scienza e Cultura, prevede la realizzazione di tre concerti di musica classica, da tenersi tra marzo e maggio del corrente anno nelle prestigiose sedi del Centro Russo di Scienza e Cultura e Villa Abamelek (Residenza dell’Ambasciatore Russo) a Roma.
I concerti saranno tenuti rispettivamente dall’Ensemble “Linguaggi Sonori”, formato da alcuni tra i più importanti musicisti del panorama musicale e artistico italiano, dal giovanissimo pianista aquilano Michele D’Ascenzo e dalla storica Associazione Musicale Corale Novantanove di L’Aquila, della quale quest’anno ricorre il quarantennale della fondazione.
In particolare il concerto del 5 aprile a Villa Abamelek avrà una grande valenza simbolica per espresso volere di S.E. l’Ambasciatore russo Sergey Razov: esso rappresenterà il momento apicale della Commemorazione dell’VIII anniversario del terremoto di L’Aquila e l’occasione, tramite un breve documentario realizzato dall’emittente televisiva LAQTV, per presentare agli importanti Ospiti istituzionali i restauri finanziati dalla Federazione Russa di Palazzo Ardinghelli e della Chiesa di San Gregorio Magno.
Un evento significativo per ribadire lo speciale legame di generosa solidarietà che lega la Federazione Russa alla Città di L’Aquila e rafforzare importanti rapporti culturali internazionali, che rappresentano un pilastro per la rinascita della nostra Città dopo il disastroso terremoto del 2009.
Non c'è ancora nessun commento.