Terremoto: scosse fino a 3,5 a Campotosto


L’Aquila – Paura questa mattina all’alba per alcune scosse di terremoto con epicentro nell’area di Campotosto. La più forte di magnitudine locale 3,5, la prima della serie, seguita da una seconda di ml 2 e dalla terza di magnitudine 2,6. Il terremoto più forte è stato avvertito in una estesa zona dell’Aquilano, fino al capoluogo, La faglia sismica Montereale-Campotosto è molto temuta, e in parte scorre sotto una delle tre delle dighe del bacino idroelettrico.
Attualmente il bacino è stato svuotato dall’acqua per oltre il 40 per cento, nel timore di rischi per le dighe, ma da tempo gli operatri della zona di Campotosto chiedono che i livelli siano ripristinati, mentre quelli a valla della diga che incombe sulla valle del Vomano hanno paura di tracimazioni o problemi al manufatto.
Una situazione difficile oggi divenuta nuovamente di apprensione e di ansia.
L’area di Campotosto è altamente sismica ed ha generato forti terremoti, l’ultimo dei quali di grande energia nel 1950, con danni ingenti sia nell’Aquilano che nel Teramano.


20 Marzo 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.