Amatrice, ecco le casette sorteggiate


SONO SIMILI AGLI ORMAI ARCINOTI MAP USATI NEL CRATERE AQUILANO -
Amatrice – Sono state consegnate oggi le prime 25 casette antisismiche sorteggiate tra i terremotati del martoriato paese. Soddisfazione di tutti e dichiarazioni di speranza in tv, incluse quelle del sindaco Pirozzi.
Il momento dfi speranza e di sollievo ha messo in secondo piano la logica. Secondo la quale le casette arrivano ai destinatari con un enorme ritardo di diversi mesi. La notizia del sorteggio, infatti, risale a due mesi fa o anche più, e dunque i prefabbricati erano giù disponibili da prima. Mesi e mesi persi in burocrazia, scartoffie, dichiarazioni, documenti, verifiche, rinvii. E sono soltanto 25 moduli, per altrettante famiglie: il fabbisogno è infinitamente più elevato. Dimensioni che inducono al pessimismo sui tempi.
Tenendo conto dell’emergenza e del successivo maltempo, è più che giustificato parlare di interventi lentissimi, macchinosi, decisamente snervasnti per la popolazione non soltanto ad Amatrice, ma in tutti i comuni colpiti dai terremoti, nell’Aquilano, nel Teramano, nel Reatino, nelle Marche e in Umbria.
Nel 2009 gli interventi immediati furono sicuramente molto più veloci ed efficaci, almeno nell’emergenza. In seguito, passata la palla ai comuni e alla burocrazia locale, cominciò il travaglio che – ben lo sappiamo – dura da otto anni, con quasi tutti gli interventi di ricostruzione principale fermi o in atto da anni e anni. Tutti tacciono, nessuno fornisce spiegazioni, anzi si moltiplicano, a L’Aquila, gli annunci di opere faraoniche e cantieri fantascientifici.
Le casette di Amatrice sono del tutto simili ai map aquilani, anche se migliori esteticamente. 4o metri quadrati, angolo cucina, bagno, soggiorno, camerette. Tutto lindo e pulito, per ora. Ovviamente, sicurezza antisismica, garantita. Niente umidità e tutto sommato, qualità apprezzabile.
Meglio temerle ben, ‘ ste casette. Le case, infatti, torneranno fra anni e anni. Basta guardare L’Aquila per esserne certi.


15 Marzo 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.