Giornata paesaggio, L’Aquila e il cratere
L’Aquila – Martedì 14 marzo “Giornata Nazionale del Paesaggio”,
presentazione dei risultati della campagna social
promossa dalla Soprintendenza per L’Aquila e cratere.
Sono oltre duecento le fotografie inviate da coloro che hanno raccolto l’invito per la campagna social “Paesaggi condivisi”, lanciata dalla Soprintendenza dell’Aquila e cratere in vista della prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio.
Gli orizzonti sconfinati del Gran Sasso, di Campo Imperatore e dell’Altopiano delle Rocche, i vibranti riflessi dei laghi e dei fiumi, il disegno minuto e discreto delle coltivazioni e delle costruzioni rurali, le imponenti presenze dei resti archeologici del passato. I colori delle stagioni nei prati e nei boschi, i pascoli punteggiati da mandrie e greggi, le luci cangianti delle albe e dei tramonti. Ma anche i paesaggi scomparsi che affiorano dalle foto del passato o quelli nuovi, ormai familiari, disegnati dalle macerie, dalle gru e dai cantieri della ricostruzione.
E, infine, gli sguardi ravvicinati, in città come nei borghi, a cercare scorci e dettagli significativi, densi di ricordi, suggestioni ed emozioni.
Tutti gli attimi catturati dagli obiettivi di appassionati, esperti o semplici cittadini verranno composti nella proiezione pubblica che si terrà presso la sede della Soprintendenza dell’Aquila e cratere in via San Basilio, 2/A nella Sala Mancini, nel pomeriggio di martedì 14 marzo (ore 15.30-17.00).
Non c'è ancora nessun commento.