Coralmente i Rotary aquilani


L’Aquila -Massimo Casacchia, Presidente Rotary Club L’Aquila, e Francesca Bocchi, Rotary Club Gran Sasso scrivono: “In un’atmosfera rilassata, piacevole e divertente si è svolto domenica 19 febbraio l’evento Coralmente Rotary, organizzata in perfetta collaborazione dai due Club Rotary della città, il Club L’Aquila, sotto la Presidenza del Prof. Massimo Casacchia, ed il Club Gran Sasso, sotto la Presidenza della Dott.ssa Francesca Bocchi.

L’evento, svoltosi presso l’auditorium “Shigeru Ban” del Conservatorio aquilano “A. Casella”, si è realizzato in occasione del centenario della Rotary Foundation, fondata nel 1917 da Arch Klumph, magnate del legno e fondatore del Rotary Club di Cleveland.

Klumph volle la creazione di un fondo permanente per sovvenzioni caritatevoli in modo che il service divenisse l’asse principale sul quale girava la ruota del Rotary.

La prima donazione fu nel 1917 per 26,50 dollari. Poi più nulla per decenni. Si dovette attendere il 1928 perché la Fondazione assumesse una propria entità legale distinta, pur all’interno del Rotary.

Paradossalmente il vero input venne dalla morte di Paul Harris (avvocato fondatore del Rotary) nel 1947: egli lasciò scritto che, in suo onore, ognuno avrebbe dovuto fare una donazione alla Rotary Foundation. Nel luglio 1948 il fondo in memoria di Paul Harris raggiunse 1,3 milioni di dollari (pari a circa 13 milioni di dollari odierni). L’evento luttuoso si era tramutato in eredità morale e sostanziale.

Le vie d’azione sulle quali si svolge l’attività della Fondazione sono numerose, ma attualmente quella su cui i Rotary di tutto il mondo si stanno focalizzando è l’eradicazione della polio, progetto iniziato nel 1980 che oggi conta 2,5 miliardi di bimbi immunizzati, con più di 1,6 miliardi di dollari raccolti.

“Coralmente Rotary” nasce, quindi, a sua volta, come uno strumento attraverso il quale far conoscere il Rotary, le sue potenzialità ed i suoi progetti.

Importante, per l’evento di domenica, è stata la grande sinergia fra Enti, Istituzioni ed Associazioni, prime fra tutte il Conservatorio, che ha messo a disposizione la sua struttura, l’ensemble di sassofoni GioCoSax, sotto la direzione del M° Giovanni Ieie, con la preziosa collaborazione del sassofonista dell’orchestra Rai, Francesco Santucci.

Un pomeriggio di musica trascinante e di solidarietà che è culminato nel regalo di un clarinetto, nuovo di zecca, alla Banda di Accumoli, grazie alla collaborazione di Borgani, azienda maceratese di strumenti musicali, ed al supporto dell’Associazione Li Briganti di Lucoli, che ha contribuito all’acquisto dello strumento.

Massimo Casacchia, Presidente Rotary Club L’Aquila, e Francesca Bocchi, Rotary Club Gran Sasso


21 Febbraio 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.