Economia del mare, portualità e logistica integrata


12 incontri con i massimi esperti italiani del settore
Il primo appuntamento a Ortona oggi 3 febbraio -

Chieti – Fare dell’Abruzzo il centro nazionale della logistica. Questo l’obiettivo annunciato dai promotori del corso “Economia del mare e valore della portualità – importanza della logistica e della intermodalità” organizzato dall’ASPO – Azienda Speciale per i porti di Ortona e Vasto, organismo della Camera di Commercio di Chieti, il Polo Inoltra e l’Istituto Tecnologico per i Trasporti e la Logistica, con la collaborazione del Comune di Ortona, e sotto il coordinamento di Antonio Nervegna e la direzione di Euclide Di Pretoro.

L’iniziativa formativa, strutturata in 12 incontri con esperti e testimonial di caratura nazionale, Giunta alla terza edizione e totalmente gratuita per i partecipanti, si rivolge a giovani dai 16 ai 35 anni, ma è aperta a professionisti ed imprese che puntano intendono acquisire nuove conoscenze sull’economia dei trasporti marittimi, della logistica portuale e della intermodalità.
La giornata di apertura del corso, venerdì 3 febbraio, dopo l’apertura e la presentazione del corso da parte di Antonio Nervegna, coordinatore Regione Abruzzo sulla portualità, ed i saluti di Marcello Rosato, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnologico per i Trasporti e la Logistica e di Enrico Moretti Direttore Marittimo Pescara, vedrà l’intervento di Ennio Forte, ordinario di Economia dei Trasporti dell’Università Federico II di Napoli e tra i massimi esperti di economia del mare, di Francesco Maria di Majo – presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Tirreno Centro-Settentrionale, avvocato e tra i massimi esperti di diritto europeo dei trasporti e di Paola Sabella – Segretario Generale della Camera di Commercio di Chieti e direttrice ASPO – Azienda Speciale per i Porti di Ortona e Vasto.
Gli incontri successivi, ogni venerdì fino al 24 aprile, vedranno la partecipazione di Alberto Milotti dell’Università Bocconi Milano, Piergiorgio Landini ordinario di Geografia economica all’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Euclide Di Pretoro, esperto di sviluppo locale e direttore del corso, Camillo D’Alessandro, Consigliere Regione Abruzzo Delegato ai Trasporti e Giovanni Lolli, Assessore Regione Abruzzo Attività Produttive, Antonio Cancian, presidente RAM – Rete Autostrade Mediterranee e Francesco Benevolo direttore RAM, Roberto Mascarucci, Ordinario di Urbanistica Università Chieti-Pescara, Enrico Perticone, Vice Presidente Nazionale Spedizionieri Doganali, Luca Lupi e Lelio Matteuzzi, Dirigenti Autorità di Sistema Portuale – Porti di Roma, Andrea Campagna – Docente di Ingegneria dei Trasporti Università La Sapienza di Roma, Mauro D’Incecco, membro del Comitato Tecnico Scientifico del Polo Inoltra, Emanuela De Luca del Polo Inoltra. Importanti le esperienze imprenditoriali di Antonio Di Cosimo CEO Gruppo Di Cosimo – Vice Presidente Polo INOLTRA e di Giuseppe Ranalli Presidente settore trasporti Confindustria Chieti-Pescara; per i collegamenti con l’Aeroporto d’Abruzzo, Nicola Mattoscio ordinario di Economia all’Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara e Presidente SAGA, società di gestione dell’aeroporto abruzzese. Gli ultimi incontri saranno con Giovanni Luciano – Segretario Confederale CISL Dip. Terziario e Servizi Avanzati e Maurizio Gentile, Amministratore Delegato RFI Gruppo FS. L’evento conclusivo, con consegna dei diplomi, vedrà la partecipazione del presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso. E’ previsto l’intervento, con data da stabilire, di Giovanni Legnini – Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura sul tema “Legalità e Sviluppo”.


03 Febbraio 2017

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.