Vulnerabilità sismica ateneo, UGL ricorre al prefetto


NEL 2009 FU PROPRIO INGEGNERIA A RIPORTARE GRAVISSIMI DANNI DAL SIAMA –

L’Aquila – Nel terremoto del 2009 a riportare gravissimi dfanni. insieme con una lunga lista di edifici pubblici – fu l’università aquilana, e in particolare la struttura che os0pita ingegneria a Monteluco. La casa e la fabbrica degli ingegneri. Un aspetto quanto meno inquietante delle tante storie inquietanti del pre e del post sisma.
Il problema,. dunqu3e, è delicato. Oggi le strutture dell’ateneo offrono tutte le garanzie di sicurezza contro la vulnerabilità sismica? C’è chi vuole esserne certo, anche nel mondo degli studenti, come ha nei giorni scorsi messo in chiaro l’UDU.

“Lo scorso 27 gennaio abbiamo inviato alla rettrice prof.ssa Inverardi, una richiesta per verificare la sussistenza dei certificati di vulnerabilita’ sismica dei plessi della Universita’ di L’Aquila. Considerato che ad oggi nessun tipo di riscontro e’ pervenuto dall’Ateneo, abbiamo chiesto un incontro urgente al prefetto di L’Aquila”. Lo fa sapere il segretario provinciale dell’Ugl dell’Aquila, Giuliana Vespa. “In un momento particolarmente delicato – dice la sindacalista – riteniamo che la trasparenza sullo stato degli immobili sia un obbligo istituzionale oltre che morale. Appare paradossale – conclude Vespa – che a distanza di 8 anni dal sisma che ci ha colpito cosi’ duramente in termini di vite umane, si debba ancora supplicare per sapere se migliaia tra studenti e dipendenti dell’ateneo, possano svolgere la propria attivita’ in sicurezza”.


02 Febbraio 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.