Taccuino: Caterpillar, Lolli, precari ateneo, anno accademico, Gran Sasso, D’Alessandro, Chieti, Gentilucci, Giulianova, INPS, Ciancarelli


CATERPILLAR – Torna la campagna M’illumino di meno, dedicata alla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e della razionalizzazione energetica. La trasmissione di radio Rai “Caterpillar” , che da sei anni porta avanti l’iniziativa, in onda domani dalle 17 alle 19.30 in diretta dai mercati Traianei di Roma, si occuperà quest’anno anche della ricostruzione della città dell’Aquila. Interverranno l’assessore all’Ambiente Alfredo Moroni e il consigliere comunale Antonello Bernardi, promotore del progetto “I rinnovabili”, cui hanno aderito il Comune e la Provincia dell’Aquila per una ricostruzione sostenibile.

LOLLI – LEGNINI -Domani venerdì 12 febbraio 2010 alle ore 11,00 presso il container del PD a L’Aquila (località Barbarossa) l’onorevole Giovanni Lolli e i Senatori Luigi Lusi e Giovanni Legnini terranno una conferenza stampa per illustrare le ultime novità contenute nel decreto “Milleproroghe” relative alla restituzione della tasse nel cratere.

PRECARI ATENEO – Una delegazione del Coordinamento Precari dell’Università dell’Aquila ha incontrato in data odierna il Prefetto dell’Aquila per illustrare lo stato di stallo delle già concordate procedure di stabilizzazione del personale tecnico e amministrativo dell’Ateneo. Lo stallo della procedura configura di fatto la messa in discussione di 19 posti di lavoro nell’Università dell’Aquila . Il Coordinamento ha chiesto al Prefetto, raccogliendone la disponibilità, l’attenzione sulla vertenza.

ANNO ACCADEMICO – Il Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, prof. Ferdinando di Orio, annuncia la cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2009/10, che si terrà il giorno venerdì 19 febbraio ore 9.30, presso l’Aula Magna “Vincenzo Rivera” (Tensostruttura Polo Universitario di Coppito – L’Aquila).

GRAN SASSO A ROMA – Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga presenterà nella Capitale, dal 18 al 21 febbraio, all’Auditorium Parco della Musica, una manifestazione dal titolo “Il Gran Sasso a Roma”, con l’obiettivo di promuovere i valori dell’area protetta oltre i confini regionali e con l’auspicio di una ricaduta, in termini di attenzione turistica, da parte di quello che, per la prossimità geografica, potrebbe senz’altro divenirne un congeniale bacino d’utenza. La manifestazione, che è stata presentata stamani a Pescara dal Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Arturo Diaconale, e dall’Assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio, poggia su tre nuclei tematici.

D’ALESSANDRO – Il Delegato all’Ambiente di Confindustria Abruzzo, dott. Francesco D’Alessandro, chimico e legale rappresentante del Gruppo Galeno di Ortona, conferma la sua totale estraneità alla vicenda del traffico illecito di rifiuti come certifica l’attestato della Procura di Lanciano allegato alla presente comunicazione che dimostra che lo stesso non risulta iscritto nel registro degli indagati.
Si è trattato purtroppo di un errore materiale nel quale sono incorsi nel riportare il nome di D’Alessandro Francesco al posto di Di Francesco Alessandro.

CHIETI – Il Capogruppo del Partito della Rifondazione Comunista , Riccardo Di Gregorio , ha emesso la seguente nota: « In riferimento alla nota di ieri , 10 febbraio 2010 , emessa dal Consigliere Umberto Di Primio , tengo a precisare che i Revisori dei Conti in quanto tali sono dei professionisti al servizio della Città e non di una parte politica.
La leggerezza con la quale il candidato Sindaco del Centro Destra ha rilasciato la dichiarazione in parola denota una grave mancanza di sensibilità istituzionale .
A questo punto mi aspetto una pronta rettifica da parte del Consigliere Di Primio al quale ricordo che il Consiglio è chiamato a rinnovare le cariche in base alla loro professionalità e non in funzione del credo politico. »

GUARDARSI DENTRO – Domani prende avvio a L’Aquila “Guardarsi dentro”, rassegna delle arti che si terrà a L’Aquila dal 12 febbraio al 22 maggio 2010, promossa dal Servizio Politiche Culturali della Regione Abruzzo, con la direzione artistica di Giancarlo Gentilucci.
Alle ore 10,30 presso l’aula magna del Liceo Scientifico “A.Bafile”, Giuliana Sgrena presenta il suo libro “Il ritorno – dentro il nuovo Iraq”, edito da Feltrinelli.
Alle ore 21 presso il Ridotto del Teatro Comunale, Fabrizio Coniglio presenta lo spettacolo “Il viaggio di Nicola Calipari”.

GIULIANOVA – Nuovi spazi per il cimitero con la costruzione del padiglione sud. La giunta ha infatti approvato il relativo progetto esecutivo, steso dai tecnici della IV Area, ing. Luciano Massarotti e geom. Fabrizio Iacovoni, coadiuvati dall’ing. Paolo Bonaduce per la progettazione delle opere in cemento armato, dando così via libera alla realizzazione di 360 nuovi loculi per un costo complessivo pari a 465.000 euro. “Verrà finalmente soddisfatta – dichiara in proposito il sindaco Francesco Mastromauro – un’esigenza ampiamente avvertita dai concittadini e che meritava tutta la nostra attenzione”.

GIULIANOVA – Da domani e per un mese si potrà pattinare sulla nuova pista su ghiaccio allestita nei pressi della nuova piazza dell’ex Golf bar a Giulianova Lido. “La pista – dichiara in proposito l’assessore alle Manifestazioni Luciano Crescentini – è stata allestita utilizzando volutamente ghiaccio sintetico, quindi a basso impatto ambientale, e sarà a disposizione sette giorni su sette, dalle ore 15 alle 20 dal lunedì al venerdì, e dalle ore 10 alle 20 il sabato e i giorni festivi. Particolarmente modici i prezzi, comprensivi dei pattini: 5 euro per un’ora, 3 euro per mezz’ora. Pattini e pista gratis per i bambini di età inferiore ai dieci anni.

INPS VENDE – L’Inps riafferma la propria volontà di proseguire nel processo di dismissione del patrimonio immobiliare di sua proprietà, così come previsto dalla vigente normativa.
“La dismissione del patrimonio immobiliare continua ad essere una delle priorità nell’azione dell’Istituto – sottolinea il presidente Mastrapasqua – e proseguirà secondo quanto stabilito dalle attuali disposizioni in materia, in particolare seguendo le modalità e le condizioni previste dall’art. 43 bis della legge 14 del 2009”. In questa prospettiva, l’Inps rinnova la propria disponibilità ad incontrare le associazioni che rappresentano gli inquilini

CIANCARELLI – Scrive il consigliere provinciale Ciancarelli: “Per la prima volta, in questa legislatura, il Consiglio Provinciale si svolge a Sulmona, capoluogo del comprensorio peligno e delle zone circostanti. Un territorio in piena crisi economica, dove si fa prima ad enunciare le fabbriche ancora aperte che elencare quelle che hanno chiuso. Un problema non solo locale, ma che già prima della crisi internazionale aveva su questo territorio un risvolto rilevante.
Negli anni passati ho chiesto più volte, nelle varie commissioni, che si svolgesse a Sulmona un Consiglio Provinciale monotematico sulle problematiche relative al lavoro e alla disoccupazione, non sarebbe stato mai troppo tardi, ma sicuramente presentarsi in Valle Peligna a poca distanza dalle votazioni ha sapore elettorale”.


11 Febbraio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati