Blundo M5S: interrogazione sulla gestione emergenze
L’Aquila – «In merito alla gravità delle condizioni che si sono verificate lo scorso mercoledì 18 gennaio, generate dal un connubio di situazioni determinato da nevicate eccezionali e forti scosse di terremoto, ho predisposto e presentato un’ interrogazione urgente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per chiedere quali iniziative il Presidente intenda porre in essere, nel pieno rispetto del ruolo e delle attività di indagine e accertamento avviate dalla Magistratura, al fine di individuare le eventuali responsabilità , a tutti i livelli, per le carenze evidenziate nell’intero sistema di gestione delle emergenze».
È quanto dichiara la Parlamentare Enza Blundo del Movimento 5 Stelle.
«Quali siano nel dettaglio, – prosegue la cittadina pentastellata – le operazioni e gli interventi messi in atto dalla Protezione Civile per affrontare l’emergenza descritta in premessa e se non ritenga che, rispetto a tali vicende, si sia manifestata una inadeguatezza dei vertici della Protezione Civile oltre a una palese carenza di uomini e mezzi».
«Attraverso i miei quesiti chiedo approfondimenti sulle motivazioni sussistenti, che hanno finora ritardato o addirittura impedito la costruzione dei moduli abitativi per le popolazioni residenti nelle aree colpite dal sisma di fine agosto e fine ottobre 2016, nonché delle strutture di alloggiamento per gli allevamenti, ed inoltre sull’adeguata corrispondenza dei finanziamenti per i Piani Neve e l’effettiva realizzazione e funzionalità degli stessi».
«Nei forti disagi vissuti dai cittadini, segnati anche in alcuni casi dalla tragedia, la mancata pulizia tempestiva delle strade risulta essere un’aggravante. Preoccupa inoltre il mancato controllo per le esternalizzazioni del servizio».
«Attendo in qualità di interrogante e cittadina, come ogni italiano una risposta soddisfacente a queste ed altre domande che sono pervenute alla Presidenza del Consiglio, in nome delle vittime di una disorganizzazione ed inadeguatezza dimostrata nei fatti a vari livelli» – conclude Blundo.
Non c'è ancora nessun commento.