Protezione Civile: “Diga Campotosto sotto osservazione”, ma quale?
SI PARLA DI UNA DIGA, MA IN Realtà SONO TRE –
L’Aquila – “La diga di Campotosto e’ un impianto importante. Gia’ dopo il terremoto del 2009 e’ stata oggetto di valutazioni. Esiste una procedura che dopo ogni sisma richiede controlli, ed e’ avvenuto ogni volta.
L’allarme generato da alcune dichiarazioni del presidente della Commissione Grandi Rischi ci ricorda che il problema esiste e che si deve continuare a tenere sotto osservazione questa criticita’”. Lo ha spiegato la responsabile dell’Unita’ di Emergenza della Protezione Civile, Immacolata Postiglione, in un punto stampa tenuto alla Di.Coma.C. di Rieti.
“In linea teorica, se si dovesse svuotare velocemente comporta effetti importanti – ha aggiunto la Postiglione – ma questo e’ uno scenario di riferimento e , come ha detto la Commissione, non si tratta di un allarme immediato. Enel ha inteso procedere con un ulteriore svuotamento dell’invaso nell’ambito di questo contesto emergenziale”.
(Ndr) – Quanto riferito è in note ufficiali, ed è curioso che si parli di diga di Campotosto, quando è a tutti noto che le dighe sono tre. Delle tre, una si trova vicino o sopra una faglia attualmente attiva. Forse converrebbe spiegarsi meglkio e soprattutto mostrare di avere conoscenze più dettagliate del territorio.
Non c'è ancora nessun commento.