Rigopiano, bambini in salvo, molti dispersi sono vivi


Rigopiano – La giornata convulsa e drammatica si conclude, e anche con qualche sorriso. E’ accaduto ciò che si sperava soltanto: molti dispersi sono vivi e in contatto con i soccorritori, diversi bambini sono stati salvati. In tv hanno parlato di una specie di miracolo.
Ma a Pescara davanti all’ospedale, i parenti dei dispersi gridano, protestano, parlano di vergogna. Nella macchina dei soccorsi ci sono stati, e ci sono, momenti di coraggio, abnegazione, bravura, nobiltà d’animo. Centinaia i persone in divisa e non lavorano come di più nessuno potrebbe fare. Galvanizzati dalle vite recuperate, danno il massimo di loro stessi.
Ma ci sono ombre pesanti su quanto è avvenuto. La macchina è stata attivata con ore di ritardo, Comunicazioni tra sordi,, inc0mprensioni, disorganizzazione, allarmi lanciati subito e non creduti, non raccolti. Spaventosa situazione delle strade, blackout elettrici e telefonici, mezzi rimasti senza carburante o rotti in partenza. Persino mancanza di comunicazione telefonica.
Prima di tutto, dovrà essere accertato perché la strada per Rigopiano era chiusa. Chi doveva inviare turbine e mezzi adeguati, Lassù c’era un albergo con decine di persone, il collegamento doveva esserci.
La Procura di Pescara sta indagando per ipotesi di reato pesanti: disastro e omicidio colposo. E’ vero o no che l’albergo era a rischio di valanghe e che il livello di rischio era 4 ? Sono stati sequestrati documenti e tabulati telefonici, registrazioni di convulse conversazioni. Se i soccorritori sono bravi ed eroici, chi li convoca e li coordina lo è altrettanto?
Non è giusto imbastire processi sommari e additare presunti responsabili, e la situazione è sicuramente di un’anomala, pesante eccezionalità. Sarà la magistratura a far chiarezza. Tutti non solo ci contano, ma pretendono che stavolta sia fatta chiarezza su tutti e fino ai vertici. Quanto è avvenuto è di una gravità estrema e, comunque, delle vittime ci sono. A loro è dovuto rispetto, ai cittadini è dovuta la verità più limpida e serena, sena crocifissioni ma anche senza tenerezze o ipocrisie.
Stanotte sono ancora 30.000 le persone al freddo e al buio, e anche questo è raccapricciante nell’anno 2017.


20 Gennaio 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.