Pezzopane: nè trucchi, nè bluff sulle case


L’Aquila – La presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, ci ha inviato il seguente intervento: “Abitazioni private: 33% di contributi? Non si giochi alle 3 carte con la disperazione del terremoto né si approfitti della compostezza e della buona volontà che abbiamo dimostrato nel lavoro di squadra.
Le ultime dichiarazioni del Premier Berlusconi disvelano il bluff dello Stato iperefficiente ne momento in cui quantifica il contributo dello Stato nella ricostruzione delle case private, in appena il 33%, e in mutui agevolati al 4% fino al 50% del valore dell’immobile (quello attuale?). Dove sarebbe l’agevolazione? Sono aiuti risibili per chi ha perso tutto, spesso anche una fonte di reddito. Senza contare la contraddizione con dichiarazioni di qualche giorno fa in cui si parlava di contributi al 70% dei costi di ricostruzione.
Questa gente, ha dimostrato fierezza e nobiltà d’animo, e non vuole elemosine.
Gli aquilani pagano le tasse come tutti ed hanno diritto, come tutti, all’assistenza in caso di calamità, così come è stato per altre popolazioni.
Per terremoti precedenti, e molto meno dannosi per le economie locali, sono stati stanziati contributi per la ricostruzione delle abitazioni private, fino al 100% del costo base, soprattutto quando si trattava di prima casa. Ricordo al Premier che questo era un territorio in difficoltà già prima del sisma e lo invito a fare chiarezza su questo punto per tutte le centinaia di cittadini angosciati dalla perdita della propria abitazione e in alcuni casi anche di familiari. L’aiuto dello Stato deve essere proporzionato alla catastrofe che ci ha colpito. Se non sarà così, vuol dire che finora L’Aquila è stata usata come set per politici vanitosi e cinici e che gli aquilani questo terremoto, monumenti a parte (adottati da altri volenterosi governi), dovranno pagarselo da soli”.


17 Aprile 2009

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati