Un passo dal cielo e l’Abruzzo


La fortunata serie tv “Un Passo dal Cielo 4” – dice un comunicato – orna da oggi su Rai Uno con 10 prime serate, ambientata in Alto Adige nella zona di San Candido, vede il territorio dell’Abruzzo aquilano ospitare alcune location.
La serie targata Lux Vide e prodotta da Matilde e Luca Bernabei in collaborazione con Rai fiction ha scelto, dopo diversi sopraluoghi alcune zone dell’aquilano tra Fonte Vetica nel Comune di Castel del Monte, Il canyon diCampo Imperatore utilizzato anche famosi western all’italiana, Le Grotte di Stiffe e la zona della Villetta alla base della Funivia del Gran Sasso d’Italia quali location sostitutive .
La Lux Vide, è un azienda leader in Europea nella produzione di serie TV e Tv Movie, ricordiamo che il riuscito “Padre Pio” con Miche Placido fu girato interamente tra L’Aquila e Castel del Monte creando posti di lavoro e opportunità per il territorio. Nell’allora ex ospedale San Salvatore appena dismesso in piazza San Basilio fu ricreata la stanza di Padre Pio, gli interni del primo ospedale realizzato dal Santo a Pietrelcina, oltre a tante altre location utilizzate per tutta la città dell’Aquila.
Dalla Lux Vide nasce un’altra fortunatissima la serie tv “Don Matteo” ormai alla 11° stagione, volano turistico eccezionale per Spoleto e Gubbio dove viene girato, opportunità creata grazie alla collaborazione tra Regione Umbria e il Comune di Spoleto associazione albergatori e diverse forze attive locali.
Nella serie in onda da domani , “Un passo dal Cielo 4” per la regia di Jan Maria Michelini, vede l’avvicendamento alla guida delle guardie forestali tra lo storico comandante Pietro, cui ha prestato il volto Terence Hill, e il nuovo capo del corpo, Francesco Neri, interpretato da Daniele Liotti (il commissario Sabatini in Squadra Mobile), che darà prova di meritare l’affetto di tutti non facendo rimpiangere in alcun modo Pietro, una trama sempre più aperta all’azione e al thriller che mantiene però i colori della commedia e gli elementi del giallo, da sempre il suo ‘marchio di fabbrica’ .
Nei giorni delle riprese di “Un passo dal Cielo 4” in Abruzzo, avvenute lo scorso Luglio, sono state utilizzate diverse maestranze locali, 40 comparse, 10 persone tra manovali, sorveglianti, runner e collaboratori, inoltre gli albergatori e ristoratori aquilani hanno collaborato fattivamente con noi, offrendo un prezzo e un servizio che hanno soddisfatto la produzione.
Una nuova occasione per i nostri territori e un vanto per la nostra giovane Film Commission (privata), che solo nel 2016 ha collaborato con circa 8 produzioni, ricordiamo tra tutti , lo scorso l 15 dicembre su Rai 1 è andata in onda con un ottimo risultato in termini di share e ascolti, il Film per la televisione “Piccoli segreti Grandi Bugie” girato in parte a Santo Stefano di Sessanio AQ, chiaramente identificando luogo posti e avvenimenti (terremoto).
Opportunità da non perdere, soprattutto per le possibilità occupazionali che l’attività cinematografica ed a seguire il Cineturismo possono creare. Una fiction, un film o uno spot girati su un territorio hanno la capacità di sedurre e di suscitare nel pubblico, attraverso le immagini di paesaggi e location, la voglia di visitare i luoghi dove questi film sono stati ambientati e di far girare un economia assolutamente inattesa.


17 Gennaio 2017

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.