Abruzzo sotto neve, se potete statevene a casa
LA SOLITA CONFUSIONE SULLE SCUOLE MOLTE DELLE QUALI RESTERANNO CHIUSE -
L’Aquila – Nevica in tutto l’Abruzzo, meno che in alcune zone dell’Aquilano e dello stesso capoluogo. A pochi chilometri, a Pizzoli, le scuole sono chiuse. Una decisione opportuna e avveduta che anche molti altri sindaci dovrebbero adottare subito e con chiara e rapida comunicazione. Basterebbe affidarsi alle previsioni metero e chiudere preventivamente.
Esiste, inoltre, anche un ufficio scolastico regionale, che farebbe bene a farsi sentire in situazioni particolari. Ma non è così.
Ci si chiede, infatti, se domani le scuole potranno essere aperte e sarebbe bene che si potesse sapere fin da subito. Nei centri come L’Aquila e Avezzano in cui la neve è poca o assente è comunque difficile arrivare anche per gli autobus regionali della TUA. Le previsioni meteo dicono che nevicherà ancora e dunque sarebbe saggio chiudere le scuole e invitare la gente a non viaggiare.
L’ANSA informa questa mattina che ” scuole chiuse a Pescara, Teramo, Chieti e nella quasi totalità dei comuni delle rispettive province per la nuova ondata di maltempo in Abruzzo. Nel capoluogo teatino il servizio pubblico di trasporto è stato sospeso su tutte le linee poiché mancano le condizioni di sicurezza. Chiusura delle scuole annunciata anche domani. I Vigili del Fuoco sono impegnati in numerosi interventi per caduta alberi e pali della luce. A Lanciano le scuole rimarranno chiuse fino a mercoledì 18. In alcune zone si segnala l’interruzione della fornitura di energia elettrica. Mentre a Pescara città piove, con alcune strade allagate e chiuse, problemi per la neve si registrano nella zona dei Colli. Sempre secondo l’ANSA, su tratti di A14, A24 e A25 c’è il divieto temporaneo per i mezzi pesanti. Ritardi si registrano per i voli in partenza e in arrivo all’aeroporto d’Abruzzo. Difficoltà , in tutta la regione, per il transito degli autobus della Tua che ha istituito un Centro Operativo che emetterà ogni due ore bollettini sui servizi automobilistici.
Non c'è ancora nessun commento.