Se nevica, chiudere scuole e uffici conviene
L’Aquila – Le previsioni sono corali: nei prossimi giorni dovrebbe nevicare ancora anche in Abruzzo, e soprattutto dovrebbe fare molto freddo. Non è difficile crederlo, se stasera alle 19 c’erano già 8 gradi sotto zero a L’Aquila, e chi sa quanti di meno in altri centri di montagna.
Abbiamo visto che razza di problemi dà la neve alla nostra regione. Oggi come decenni orsono, tutto si blocca, se ne vanno acqua e corrente, saltano tubi e contatori, le scuole di gelano, la viabilità diventa pericolosa. Un caos che la dice lunga, nonostante gli squilli di tromba sui piani neve.
In una stagione severa come quella che ha portato gennaio, e che potrebbe durare o persino aggravarsi, e confidando i alle previsioni meteo, sarà bene adottare il metodo New York, che è pragmaticamente americano ovvero semplice: chiudere scuole e uffici, tenere la gente a casa il più possibile, prepararsi alle emergenze e alle conseguenze del gelo.
Non si è evidentemente in grado di affrontare il maltempo severo, e lo dimostra come sono andate le cose. Roccaraso isolata per giorni la dice lunga. Le case dei terremotati al freddo a L’Aquila parlano chiaro. Tanto, se c’è o è prevista la neve, molti a lavorare non ci vanno e tanto meno a scuola. Rassegniamoci, quindi, alle nostre insuperabili inadeguatezze. Aspettiamo che passi la bufera…
Non c'è ancora nessun commento.