Le sciocchezze sismiche sono dure a morire


LO SCIAME DI CAMPOBASSO PER I TG MEDIASET…. NON DESTA PREOCCUPAZIONI -

Il cluster sismico di Campobasso – continuato nelle ultime ore con scosse fino ad oltre il 3 Richter – per i tg Mediaset “per ora non desta preoccupazioni”. E’ l’imprudente e grottesca frase dei cronisti che, nel riferire del maltempo in Molise, oggi, parlano anche del terremoto. Come se fosse un fenomeno secondario o come se loro leggessero… nella mente di Dio.
L’ordine di diffondere rassicurazioni è ancora usuale? Oppure siamo di fronte alla solita approssimazione dettata dalla semplice ignoranza delle situazioni?
A Campobasso è in atto da diversi giorni uno sciame sismico con un cluster molto ristretto di epicentri, assai prossimi al capoluogo molisano. Le scosse, che sono finora molte decine, hanno avuto magnitudine locale moderata ma oggi aumentata fino a superare il 3. Dunque intensità delle scosse in aumento. Se i cronisti Mediaset fossero minimamente informati, saprebbero che da due mesi vi sono altri cluster sismici lungo l’Appennino, nell’area aquilana. La dorsale montuosa è irrequieta e interessata da una serie interminabile di eventi. Nessuno al mondo può , tanto meno in un tg, che “per ora le scosse non destano preoccupazione”. Lo fanno disinvolti e sicuramente inconsapevoli i cronisti Mediaset. Bisognerebbe tenerli a bada e assegnare loro altri argomenti. O obbligarli a leggere qualche libro e qualche articolo sui terremoti.
Purtroppo, risulta che spesso (non sempre) gli sciami sismici possono portare a scosse rilevanti. Fermo restando che previsioni non può farne nessuno. E’ certo che la zona, come tutto l’Appennino, è in fase di perturbazione sismica. Allora chi, se non degli incoscienti, può dire in tv a milioni di persone che non ci sono preoccupazioni?
Per un’educazione sismica cominciamo ad affidare le cronache a gente meno superficiale. E a riferire correttamente i fatti per informare a dovere la popolazione. Vale per il Molise e per qualsiasi altra zona italiana.


12 Gennaio 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.