Maltempo: neve, possibile stato di emergenza regionale
L’Aquila – La Regione Abruzzo sta raccogliendo i dati relativi all’emergenza neve in corso dal 5 gennaio allo scopo di istruire il riconoscimento dello Stato di Emergenza regionale. A beneficiarne saranno soprattutto i piccoli Comuni, i piu’ colpiti dalle avversita’ atmosferiche in atto. I danni subiti potranno essere segnalati alla Protezione civile.
A proposito dell’emergenza neve si legge in una nota della presidenza della Giunta regionale – si ricorda che la viabilita’ provinciale e’ stata finanziata dalla Regione con 500mila euro e che e’ stato attivato un contributo straordinario per i 14 Comuni terremotati.
Oggi il freddo intenso sembra aver mollato la presa, e c’è qualche grado in più. In mattinata è nevicato, ma senza problemi, sulla costa teramana. Se emergenza c’è stata, e per molti sicuramente la situazione è stata ed è ancora difficile, si è avuta nei giorni scorsi, con paesi isolati, black out elettrici idrici, ma soprattutto l’incredibile isolamento di Roccaraso per diversi giorni. La neve alta metri a chiavi o Pescocostanzo non è certo una novità . Non lo è neppure che ad ogni nevicata, da decenni, si ripetano sempre gli stessi problemi.
Non c'è ancora nessun commento.