Daniele Pecci e il suo “Amleto” a Teramo per la stagione di prosa
Teramo – Quarto appuntamento della Stagione di Prosa 2016/2017 della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”. In scena, l’intramontabile “Amleto” di William Shakespeare nella versione che vede Daniele Pecci protagonista e regista. Lo spettacolo sarà al Teatro Comunale domani 9 gennaio alle ore 21 e martedì 10 gennaio alle ore 17 e alle ore 21.
“Un uomo, da solo. Da solo con la sua coscienza. Un compito: la vita. Ma anche la paura, terribile, che immobilizza: la nostra. Esiste il “nostro” futuro? O esiste il destino? Non è dato sapere. Almeno per ora, almeno per l’uomo, cosiddetto moderno. Quello che forse conta però, è che queste domande costituiscano un ponte, che collega noi stessi a quell’uomo moderno, a quell’uomo shakespeariano, vissuto nel Milleseicento: siamo sostanzialmente gli stessi. L’Amleto di Shakespeare è il testo teatrale più importante dell’era moderna. Meglio di chiunque altro, e soprattutto per primo, Shakespeare è riuscito a raccontare le infinite contraddizioni dell’essere umano, di fronte all’impegno che questo deve assumersi per poter anche semplicemente stare al mondo; affrontare il futuro, il destino, l’amore, le ingiustizie, le controversie, il dolore, la perdita ecc. Il mio impegno è quello di proporre al pubblico contemporaneo, uno spettacolo contemporaneo – così descrive Pecci il suo “Amleto” – non già con l’intento di mediare, sovrapporsi, o nella migliore delle ipotesi, aggiungersi, alla miriade di interpretazioni che dal 1601 ad oggi sono state fatte, in una prosa semplice, scorrevole, di facile comprensione, e con una messa in scena e una recitazione che si propongono di essere vicine al nostro mondo, senza simbolismi e sovrastrutture che si frappongano fra i 14 attori sul palcoscenico ed il pubblico.
I biglietti possono essere acquistati online sul sito www.primoriccitelli.it, negli uffici della Riccitelli o al botteghino del teatro dalle 16.00 in poi dei giorni delle rappresentazioni.
Non c'è ancora nessun commento.