Politica: Lombardi, PRC, Lega Nord, elezioni Chieti
LOMBARDI – “Comincia a diventare irritante il silenzio del Sindaco dell’Aquila – scrive Enzo Lombardi – che continua a omettere di presentare al Consiglio comunale il nuovo programma di mandato. Coerentemente con quanto disposto dall’Assemblea con una delibera approvata all’unanimità alla fine di settembre, a novembre la quinta commissione consiliare aveva evidenziato che il Primo Cittadino non aveva ottemperato all’obbligo imposto dallo Statuto del Comune dell’Aquila proprio sulla questione della mancata presentazione del programma di mandato emendato. Ciò, nonostante l’invito ben preciso del Consiglio comunale. Una grave omissione, rimarcata anche nella riunione della commissione Garanzia e Controllo del 27 gennaio – il Sindaco era addirittura assente – nel corso della quale i commissari avevano incaricato il sottoscritto di far presente al Primo Cittadino il profondo stato di disagio delle istituzioni comunali, invitandolo a presentare il programma rinnovato entro 15 giorni. Un programma che deve contenere, oltre i dettagli sulla Giunta rinnovata da alcune settimane, anche le materie, le azioni, i traguardi, le finalità e gli obiettivi dell’Amministrazione attiva, che dovranno essere approvati dal Consiglio comunale.
Anche tale richiesta di rispetto della massima istituzione collegiale della Municipalità non ha trovato seguito. Tale negativa perseveranza da parte del Sindaco non può più essere tollerata. La pazienza ha un limite e certi atteggiamenti devono essere censurati ai più alti livelli”. (Nella foto Enzo Lombardi)
PRC – Scrive Fabio Pelini di Rifondazione comunista. “Solo due giorni fa il Senato ha approvato in prima lettura il decreto legge che trasforma la Protezione Civile in societa’ per azioni, a capitale interamente pubblico, e in capo alla presidenza del Consiglio. Oggi, dopo mesi di indagini, è stato arrestato l’ex vice capo di Bertolaso, Angelo Balducci per gli sprechi e lo stato di abbandono delle strutture che avrebbero dovuto ospitare i capi di stato e di governo al G8 della Maddalena che poi si è svolto a L’Aquila. Dopo otto mesi dalla fine dei lavori, neanche un posto di lavoro è stato prodotto, né è stata rilanciata l’economia della Sardegna. La Corte dei conti stava già indagando sulle enormi spese sostenute: 327 milioni – come dichiarato dalla stessa Protezione civile – utilizzati dal Governo attraverso la struttura di missione del G8.
Come sempre, sarà la magistratura ad accertare le responsabilità, ma la bufera che si sta abbattendo sulla “nuova” Protezione Civile e sul suo capo indagato dimostra la fondatezza dell’allarme lanciato da Rifondazione comunista, comitati cittadini, Libera: la Protezione Civile, così come è stata plasmata da Bertolaso, ha di fatto poteri assoluti che le permettono di gestire enormi risorse finanziarie senza alcun controllo. Che succederà ora che la Protezione Civile è diventata una società per azioni?”.
LEGA NORD – Il Coordinamento provinciale L’Aquila-Lega Nord Abruzzo, rende noto che “nella prossima settimana verrà ufficialmente presentata la Lista relativa ai candidati della Provincia dell’Aquila, per le Elezioni Provinciali 2010. La lista in presentazione, correrà con il partito del Popolo della Libertà, per il candidato Presidente di centro destra Antonio Del Corvo. È questa per la Lega Nord la prima volta in Provincia dell’Aquila, la prima occasione per scendere direttamente in campo in una contesa elettorale, che vedrà concorrere i propri rappresentanti territoriali abruzzesi di riferimento. In occasione della presentazione dei nomi dei candidati, che si terrà nella sede del Coordinamento provinciale a Sulmona, in C.so Ovidio n. 135, interverranno gli onorevoli Marco Rondini ed Emanuela Munerato”.
CHIETI – Terzo candidato alla poltrona di sindaco di Chieti. E’ sceso in campo anche Giustino Angeloni, 61 anni, due loiste civiche a suop sostegno. Afferma di voler occupare uno spazio equidistante dai poli, per aprire una fase politica in cui prevalgano gli interessi reali della città, e non le contrapposizioni e le “sparate” polemiche.
Non c'è ancora nessun commento.