Grecale gelido e bufere sulla costa, è la “sciabolata artica” che infuria
La neve al mare in Abruzzo? Non è certo una novità , nonostante i luoghi comuni e le tante sciocchezze che si tramandano. In realtà , la neve in Abruzzo viene quasi sempre dall’Adriatico, che raggiunge dai Balcani e in genere dall’Est. La catena appenninica la frena e la limita, perché nell’interno solitamente nevica meno. Tranne che in annate eccezionali come il 1956 o gli inizi del 2000.
La differenza la fa l’altitudine: la neve di montagna persiste a lungo e gela. Il freddo è molto più intenso, e la ve adriatica se ne va rapidamente.,
Nelle ultime ore soffia il vento di grecale insieme con la tramontana. Sono venti del Nord, dunque molto freddi. Spirano violenti, e la sensazione di freddo è accentuata. Sulla costa la situazione è davvero anomala, spirano venti forti, nevica a bufera, si sono formati strati di ghiaccio. Molti dicono di non ricordare un tempo simile da molti anni. Ne risentono sia l’autostrada adriatica che la ferrovia. Come sempre, l’Italia fragile, emotiva, disorganizzata e ciarliera delle parate di bravura la fa da padrona. Importante e è esibire i muscoli. Se poi il maltempo – neppure imprevisto o straordinario, solo accentuato – ferma le autostrade più care del mondo o i supertreni, si farà un po’ di teatrino e di esibizione.
Non c'è ancora nessun commento.