La ventesima edizione del Premio Majella
Pescara – Era nato come una scommessa, pensato e organizzato dalla locale Pro-loco, guidata allora da un giovanissimo Antonio Di Marco. Oggi il Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica Parco Majella festeggia il suo ventesimo compleanno ed è diventato un Premio di fama nazionale. Annovera, tra i suoi partecipanti, scrittori del calibro di Dacia Maraini, Grazia Francescato, Dario Fo, Giampiero Indelli, Fulco Pratesi, Paolo Rumiz, Sergio Mantovani, Dario Franceschini, Rita El Kayat, Giosuè Calaciura e Valerio Massimo Manfredi.
Il Premio di letteratura Parco Majella, oggi organizzato dall’Associazione “Alle falde della Majella” di Abbateggio sotto l’egida del Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto, ha ufficialmente aperto la sua ventesima edizione con la pubblicazione del bando sui siti istituzionali della Provincia di Pescara e del Comune di Abbateggio.
I requisiti per la partecipazione, riservata a scrittori, poeti e giornalisti – affermati e principianti – con spiccata sensibilità ambientale, sono sempre gli stessi, mentre i generi letterari sono più diversificati rispetto agli anni precedenti. Sono previste infatti una sezione riservata ad articoli giornalistici, pubblicati su cartaceo o online e un’altra dedicata alle raccolte di poesie edite (fino all’anno precedente era possibile solo per le poesie inedite). Le Sezioni previste dal concorso letterario a tema o contesto naturalistico ambientale sono complessivamente sei:
1. VOLUMI DI NARRATIVA ITALIANA, EDITI
2. VOLUMI DI SAGGISTICA, ITALIANA O STRANIERA, EDITI
3. ARTICOLI GIORNALISTICI (GIORNALI, RIVISTE, BLOG)
4. ROMANZI E RACCONTI INEDITI
5. RACCOLTE DI POESIE INEDITE
6. VOLUMI DI POESIE EDITE
Non ci sono limitazioni di età per poter partecipare: l’unica limitazione è quella di presentare opere già premiate in precedenti edizioni. Tutti i testi dovranno recare sul frontespizio il nome dell’autore e dovranno essere inviati in 8 copie, rilegate e spillate, entro e non oltre il 30 APRILE 2017 al seguente indirizzo :
PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA NATURALISTICA “PARCO MAJELLA”
SEGRETERIA DEL PREMIO C/O MUNICIPIO DI ABBATEGGIO
VIA ROMA,8 – 65020 ABBATEGGIO (PE)
La cerimonia di premiazione avverrà il 22 luglio 2017, ad Abbateggio, alla presenza delle autorità e di esponenti del mondo ambientalistico e culturale.
Non c'è ancora nessun commento.