19° “Festival Regionale Nuovi canti per l’Abruzzo
Tornimparte – Riceviamo dalla Proloco: “Giunto alla sua 19° edizione ” Il Festival Regionale Nuovi canti per L’Abruzzo” si è svolto a Tornimparte il 26 dicembre uno degli appuntamenti più importante nell’ambito della promozione del canto folclorico abruzzese.
Il Festival Organizzato dalla Pro Loco di Tornimparte e dalla Corale di Tornimparte con il Patrocinio del Comune, Regione Abruzzo e Banca di Credito Cooperativo di Roma, ha avuto una foltissima cornice di pubblico, confermando la vivacità che ancora oggi i maggiori attori della cultura folclorica Abruzzese, con passione e qualità tengono alto il profilo culturale della nostra Regione .
La manifestazione richiama a Tornimparte, oltre ad un nutritissimo numero di artisti, anche un foltissimo gruppo di appassionati e di amatori, anche da fuori regione
Il Festival, vede ogni anno, la partecipazione di oltre 30 Autori di testi e musiche di tutte le realtà della nostra Regione esaltando la cultura e le diversità culturali di essa, mettendo in evidenza un grande valore di ricerca antropologica ed il grande amore per questa terra e per il suo grande valore culturale.
Le canzoni finaliste sono state magistralmente eseguite dalla Corale di Tornimparte che si è anche esibita con alcune canzoni della Tradizione Natalizia Aquilana.
La giuria composta dalla Dott.a Liliana Biondi,dal Prof. Mario Narducci e dal Prof. Franco Narducci ha determinata la canzone vincitrice del 19 ° Festival ” E L’ONNE VENNE E VIEVE” Testi della prof.Raffaella Del Greco e Musiche del M.° Michele De Flavis.
Seconda Classificata ” TRA SOLE , CIELE E MARE di Camillo Coccione e Vincenzo Coccione, Terza classificata ” J’ ETTE’ SE DDI VO’ di Emanuele Talone e Gianfranco Onesti.
L’organizzazione ha anche annunciato che per il prossimo anno 20° edizione il Festival si allargherà alla partecipazione di altre Regioni , assumendo in questo nuova veste carattere Nazionale.
Non c'è ancora nessun commento.