Qui Giulianova


Giulianova – Dal BIM 2.500 euro per il restauro del busto autoritratto di Pagliaccetti.

Il B.I.M. – Consorzio dei Comuni del Vomano e Tordino, ha aderito alla richiesta inoltrata lo scorso 22 novembre dal sindaco Francesco Mastromauro, e metterà quindi a disposizione la somma richiesta, pari a 2.500 euro, per il restauro del busto autoritratto ottocentesco dello scultore giuliese Raffaello Pagliaccetti (1819 – 1900), caposcuola del Verismo. Il busto, nella dotazione del Polo museale Civico, è in deposito nell’associazione Centro Italico di bivio Corropoli in attesa delle operazioni di restauro, che pertanto partiranno immediatamente.
Sulla scultura in gesso sono infatti presenti strati consistenti di polveri, fratture e distacchi di parti che sono state comunque salvate.
L’intervento sarà eseguito dallo scultore prof. Di Berardino e dalla restauratrice Serena Petrelli secondo il progetto che ha ricevuto l’approvazione della Soprintendenza competente.
Il restauro ridonerà all’opera una maggiore stabilità grazie al consolidamento
della struttura interna con materiale resistente e reversibile,
la rimozione dei depositi polverosi e delle macchie, la stuccatura delle fratture, la ricollocazione degli elementi staccati e la reintegrazione pittorica per fornire una rinnovata unità di lettura.
Le operazioni, svolte attraverso continui saggi per verificare la compatibilità dei materiali, saranno documentate da una campagna fotografica e condivisa con la direzione dei lavori.

Disponibili i nuovi Ecocalendari.

L’Assessorato all’Ambiente ricorda che sono disponibili gli Ecocalendari 2017, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche, presso l’Eco Sportello di Corso Garibaldi con i seguenti orari di apertura al pubblico (lunedì ore 8.30–13; martedì 15–17.30; mercoledì 8.30–13; giovedì 15– 17.30; venerdì 8.30–13; sabato 8.30–13). Mail: ecosportello@ecotedi.it, numero verde 800.701.601.
Gli Ecocalendari 2017, solo relativamente alle utenze domestiche, sono anche in distribuzione presso: Sede centrale del Municipio, Corso Garibaldi 109; Sede uffici tecnici del Municipio, Via Bindi 4; Sede Polizia Municipale, Via Campo delle Fiere 1; Sede servizi sociali del Municipio, Viale Orsini – Parco Cerulli; Sede Giulianova Patrimonio, Via Quarnaro Palazzo Kursaal; Centro Anziani Colleranesco.
Gli Ecocalendari sono inoltre scaricabili dal sito www.differenziatagiulianova.it.
Sponsor ufficiale dell’Ecocalendario 2017 è il Co.Re.Ve. – Consorzio nazionale Recupero Vetro. Il Consorzio, con la presenza nell’ecocalendario 2017, ha inteso promuovere ed incentivare i comportamenti virtuosi dei cittadini del comune di Giulianova per favore la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile. Il Co.Re.Ve. è il Consorzio nazionale, che opera all’interno del sistema CO.NA.I. (Consorzio Nazionale Imballaggi), per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale. La sua missione è la promozione e l’incentivazione della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in vetro e l’avvio a riciclo del rottame così ottenuto.


27 Dicembre 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.