Maltempo nell’Abruzzo interno


L’Aquila – Promesse e previsioni meteo mantenute: dalle prime ore di oggi una nevicata ha imbiancato la città e i dintorni, creando anche problemi per la convulsa e caotica circolazione veicolare che ogni mattina soffoca la città, nella totale assenza di qualsiasi misura per renderla meno perniciosa. Figuriamoci con la neve… Un’ondata di maltempo interessa tutto il Centro Abruzzo, con abbondanti nevicate in Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia. Sull’autostrada A24 nevica nel tratto compreso tra lo svincolo di Torano e Colledara, mentre sull’A25 c’è stata una precipitazione nevosa tra Pescina e Bussi. Non si registrano problemi alla viabilita’. Imbiancate anche Sulmona e Castel di Sangro, con precipitazioni piu’ consistenti all’altezza di Roccaraso, sulla strada statale 17, dove il transito e’ consentito con pneumatici da neve montati o catene e si registrano rallentamenti dovuti alla circolazione dei mezzi pesanti. Neve anche in area Parco Nazionale d’Abruzzo e Molise, con il manto che ha raggiunto i 25 centimetri a Pescasseroli. Sulla strada provinciale 17, arteria che collega la Marsica all’area Parco, e’ obbligatorio il transito con pneumatici da neve o catene, prescrizione valida anche per la strada regionale 83 che collega Pescasseroli a Castel di Sangro. Transito difficile al valico di Forca d’Acero, sulla strada provinciale 509, dove alcune auto sono rimaste incolonnate per montare le catene. I mezzi spartineve e spargisale, dell’Anas e della Provincia dell’Aquila, sono in azione dalle prime ore della mattina.
Come sempre, i problemi li causano, sia in città che all’esterno, i veicoli sprovvisti di penumatici adeguati e di catene. L’uso di termiche è obbligatorio, ma solo a parole, perchè di fatto nessuno se ne preoccupa e i controlli sono svogliati e sporadici.


10 Febbraio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati