Poca neve, ma in Abruzzo si scia
TELEGIORNALI, NEPPURE UN SERVIZIO SULLE NOSTRE MONTAGNE -
L’Aquila – In Abruzzo si scia per ora soltanto a Roccaraso-Rivisondoli, Ovindoli, Pescasseroli, Campo Felice. Le piste, in alcune località nemmeno tutte, sono state approntate e aperte solo grazie all’innevamento artificiale, reso possibile dalle temperature basse a sufficienza. Altrove, o mancano gli impianti per la neve artificiale, oppure pur essendo presenti, non è stato possibile usarli a causa delle temperature elevate in quota.
La località che va meglio è Roccaraso, dove sono stati investite ingenti risorse per ammodernare gli impianti di risalita o costruirne di nuovi. Nella cittadina il Natale è andato bene e le previsioni per le prossime feste sono buone.
Complessivamente il turismo natalizio non ha dato gradi risultati e non poteva essere diversamente sia per le condizioni meteo, sia per la totale mancanza di promozione programmata e impostata globalmente.
Come e peggio di sempre, l’Abruzzo turistico invernale semplicemente non esiste.
Una prova la forniscono i telegiornali che quotidianamente parlano di sci e turismo, ma unicamente sulle Alpi. Non un solo servizio è stato dedicato a Roccaraso, dove da tempo si scia. Una situazione supinamente accettata, datya quasi per scontata, come se montagna e neve volessero dire solo Alpi. Qualcosa che offende gli abruzzesi, consapevoli della loro inferiorità organizzativa e promozionale. Ma anche una situazione ben nota che sembra non preoccupare affatto la Regione, alla quale è affidato il settore turistico.
Non c'è ancora nessun commento.