Ricordo figura del prof. Saverio Sechini


Pescara – Martedì 13 dicembre a Pescara verrà ricordata la figura del Prof. Saverio Sechini deputato alla Consulta Nazionale del Regno d’Italia 1945-1946.
In occasione del convegno “1946-2016: A 70 dalla costituente – il ricordo di due donne abruzzesi Filomena Delli Castelli e Maria Federici – focus sulle due Madri costituenti abruzzesi”, che si svolgerà martedì 13 dicembre ore 16,30, presso il palazzo della Provincia di Pescara il giornalista e storico Walter De Berardinis, ricorderà la figura umana e professionale del prozio Prof. Saverio Sechini, già deputato della Democrazia Cristiana nella Consulta Nazionale del Regno d’Italia presso Palazzo Montecitorio a Roma dal 5 aprile 1945 al 24 giugno 1946. Partecipò all’assemblea legislativa provvisoria alla fine della seconda guerra mondiale in sostituzione di un regolare parlamento; due furono le commissioni su dieci in cui diede il suo apporto: affari politici / amministrativi e istruzione / belle arti.
Saverio Giuseppe Pasquale Sechini nacque il 29 maggio 1887 nella contrada Cantalupa nella frazione di Grasciano di Notaresco (TE). Fu giornalista, politico, amministratore comunale e fondatore del Partito Popolare di Don Sturzo nel teramano e della DC in Abruzzo insieme all’Avvocato Spataro. Visse l’infanzia a Notaresco per poi completare gli studi nel seminario di Teramo; dopo la laurea in lettere a Roma e in giurisprudenza a Macerata, si trasferì agli inizi degli anni ’20 a Giulianova dove insegnò materie letterarie nel Regio Istituto “Pagliaccetti” e fondo il PPI con la carica di consigliere comunale; successivamente divenne preside di alcuni istituti superiori di Teramo e Pescara; al termine della seconda guerra mondiale fondò la DC in Abruzzo con Spataro: ricoprì la carica di consultore e successivamente Assessore al Comune di Pescara. Morì a Pescara il 25 agosto 1963.


12 Dicembre 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.